Ciao a tutti, sono un ingegnere informatico appassionato di networking, vi seguo da parecchio tempo e, come tanti, sono in attesa da anni della FTTH.
Premetto che in tutte le discussioni simili a questa il (giusto) consiglio è sempre stato quello di attendere perché c'è poco da fare, ma proprio in questo periodo c'è molto "fervore" in termini di lavori di FiberCop nel mio comune quindi ho l'impressione che se c'è un momento per provare a spingere in qualche direzione è proprio questo, ma andiamo con ordine.
Mi trovo a Castromediano, frazione di Cavallino in provincia di Lecce, Via C. Nepote (area grigio/nera stando a BUL, con copertura da operatore privato entro il 2023). Nonostante il comune sia quello di Cavallino, geograficamente possiamo dire che la frazione fa parte della città di Lecce.
FiberCop porta come anno di fine copertura del comune il 2025, ma nella realtà due anni fa, durante i lavori di FiberCop a Lecce, oltre metà di Castromediano è stata coperta (compresi i civici che ad oggi su BUL riportano la stessa situazione del mio, ovvero operatore privato entro 2023). La restante parte nulla.
Da un po' di mesi FiberCop ha iniziato la copertura del comune di Cavallino e procede a passo spedito, credo siano in fine. A Castromediano non si muove nulla.
Ora, la mia paura è che per non aprire nuovi cantieri a Castromediano (come già scritto, "lavorato" oltre un paio di anni fa per buona parte), facciano rientrate tutta la parte restante nel famoso 25% di unità immobiliari non coperte.
Parliamo di una zona piuttosto popolata, di villini bifamiliari a schiera e piccoli condomini, con tante nuove costruzioni in corso.
Martedì ho un appuntamento con l'ufficio tecnico del comune per provare a capire con loro la situazione.
La domanda per il forum è questa: provando per un attimo a tralasciare il consiglio di attendere speranzoso e intestardendosi nel voler fare qualcosa, dove è meglio concentrare le mie energie?
- Ufficio tecnico del comune?
- Società appaltatrice dei lavori che stanno proseguendo a Cavallino, stalkerando qualche operaio all'opera?
- Contatti diretti Fibercop? Se sì quali? (su questa ci spero poco
)
- Utenti del forum con qualche aggancio particolare?
- altro?
Grazie mille a tutti e abbiate un po' di pazienza per un utente rompiscatole