Salve, apro questo topic perchè ormai da 2 settimane ho problemi con la mia linea e vorrei chiedere qualche parere/consiglio. La linea andava bene da ormai 7 mesi, prima di questi ho avuto problemi di portante e linea degradata continui per 1 anno perciò ora ho paura che si sta ripresentando il problema. La linea, WINDTRE, dovrebbe essere FTTC e, come accennato, da 2 settimane ho notato un aumento notevole di errori FEC(anche 3000 all'ora) registrati dal modem, qualche disconnessione randomica(come le assenze randomiche di portante che ho sperimentato per un anno intero), linea instabile con oscillazioni di ping che passano da 50 a 100 mentre gioco online o guardo semplici film. Ho chiamato già 4 volte l'assistenza clienti ma è sempre la solita storia del "non ci sono abbastanza disconnessioni", "la linea è perfetta", "la sonda non rileva errori" e quando ho chiesto la sostituzione del modem perchè magari si è gustato mi hanno detto che non ci sono gli estremi e che è un tecnico a doverla attuare; altri ancora non conoscono nemmeno gli errori FEC, CRC etc ed è come parlare ad un muro. Il tecnico, a quanto pare, è uscito una volta e ha controllato dalla cabina ma non è venuto a casa a controllare nè la scatola fuori(non conosco il nome tecnico, perdonatemi) nè la presa nè il modem.
Non so se è importante ma il tutto è iniziato a seguito degli sbalzi di corrente a causa di lavori dell'ENEL che già a Novembre mi avevano costretto a richiedere un cambio modem poichè per una settimana ininterrotta toglievano la corrente parecchie volte al giorno.
Come noterete in seguito, tra l'altro, nel total attenuation in download il valore è strano. Di solito è tra i 21dB e i 25dB ma alcune volte ho notato che esce quel numero e non riesco a capire il perchè nè a cosa sia dovuto.
Questo, ad oggi, è la situazione attuale registrata dal modem:

  VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile 17a
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   1 day: 4 hours: 45 minutes
============================================================================
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     10.799 Mbps       51.741 Mbps
    Actual Net Data Rate:     10.800 Mbps       51.742 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:       13.5 dB            6.1 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:        7.6 dBm          13.0 dBm
           Receive Power:      -12.3 dBm          19.3 dBm
              Actual INP:       56.0 symbols      61.0 symbols
       Total Attenuation:       19.9 dB          4294967290.4294967293 dB
============================================================================
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  5.5    32.0    48.5    55.2    15.9    41.2    65.6   
Signal Attenuation(dB):  5.5    31.3    47.4     N/A    22.9    40.5   -15.3   
        SNR Margin(dB): 13.0    13.5    13.5     N/A     6.1     6.1     6.1   
   Transmit Power(dBm):- 6.9     1.4     6.2   -128.0    10.5     7.9     4.0   
============================================================================

            VDSL Counters

           Downstream        Upstream
Since Link time = 45 min 25 sec
FEC:		69782		404
CRC:		118		1
ES:		32		1
SES:		18		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
FailedRetr:	0
FailedFastRetr:	0
Latest 15 minutes time = 1 min 4 sec
FEC:		13		0
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
FailedRetr:	0
FailedFastRetr:	0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC:		913		0
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		N/A
HostInitRetr:	N/A
FailedRetr:	N/A
Latest 1 day time = 4 hours 46 min 4 sec
FEC:		3303		8
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
FailedRetr:	0
FailedFastRetr:	0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC:		66479		396
CRC:		118		1
ES:		32		1
SES:		18		0
UAS:		39		39
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
FailedRetr:	0
FailedFastRetr:	0
Total time = 1 days 4 hours 46 min 4 sec
FEC:		69782		404
CRC:		118		1
ES:		32		1
SES:		18		0
UAS:		39		39
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
FailedRetr:	0
FailedFastRetr:	0
============================================================================

Questo invece è il mio test sul ping che ormai faccio periodicamente

Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano.

Riprendo il post aggiungendo l'attuale situazione. Ho chiamato 2 volte il servizio clienti e loro continuano a dirmi che non possono fare nulla perchè la mia linea è in uno stato senza errori e l'ultimo operatore mi ha addirittura chiuso il telefono in faccia poichè avevo iniziato ad alzare la voce all'ennesimo "la tua linea non ha problemi". In questi 2 giorni ho avuto 3 disconnessioni e una miriade di errori. Incollo lo stato attuale della linea:

VDSL Training Status:   Showtime
                Mode:   VDSL2 Annex B
        VDSL Profile:   Profile 17a
        Traffic Type:   PTM Mode
         Link Uptime:   0 day: 6 hours: 21 minutes


   VDSL Port Details       Upstream         Downstream
           Line Rate:     10.799 Mbps       50.219 Mbps
Actual Net Data Rate:     10.800 Mbps       50.220 Mbps
      Trellis Coding:         ON                ON
          SNR Margin:       13.6 dB            6.5 dB
        Actual Delay:          0 ms              0 ms
      Transmit Power:        8.1 dBm          12.8 dBm
       Receive Power:      -12.5 dBm         -12.9 dBm
          Actual INP:       56.0 symbols      60.0 symbols
   Total Attenuation:       20.5 dB           25.8 dB


  VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3

Line Attenuation(dB): 5.9 32.7 48.8 55.4 16.6 41.9 66.2
Signal Attenuation(dB): 5.9 31.7 47.9 N/A 23.5 41.3 66.7
SNR Margin(dB): 13.1 14.8 12.9 N/A 6.5 6.4 6.6
Transmit Power(dBm):- 6.7 2.3 6.5 -17.8 10.5 7.8 3.2

        VDSL Counters

       Downstream        Upstream

Since Link time = 21 min 35 sec
FEC: 18292 2557
CRC: 113 6
ES: 32 4
SES: 18 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0
Latest 15 minutes time = 7 min 7 sec
FEC: 3 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 22 hours 7 min 7 sec
FEC: 155285 3070
CRC: 256 16
ES: 101 9
SES: 63 0
UAS: 145 100
LOS: 2 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0
Retr: 2
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0
Total time = 22 hours 7 min 7 sec
FEC: 155285 3070
CRC: 256 16
ES: 101 9
SES: 63 0
UAS: 145 100
LOS: 2 0
LOF: 8 0
LOM: 0 0
Retr: 2
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0

  • Hadx ha risposto a questo messaggio

    I valori che si leggono non sono male. Hai provato a cambiare il modem?

    • Ensi_ ha risposto a questo messaggio

      boldy Purtroppo non ho altri modem disponibili ma solamente questo in comodato d'uso

      Potresti chiedere se qualcuno che conosci ha un modem vdsl ce ne sono a bizzeffe in giro. Perchè mi parrebbe che, con quei valori di rumore ed attenuazione, che potrebbe trattarsi di un malfunzionamento del modem. Dopodichè gli errori gravi sono quello crc. Sono molti ma non moltissimi.

      Ensi_ I FEC sono ok, ma la linea ha problemi, se il tuo operatore non ti fa uscire il tecnico forse è il caso di valutare un cambio.

      Grazie per l'aiuto. I FEC mi preoccupano perchè sono aumentati così tanto nelle ultime due settimane. Tutti gli altri invece negli ultimi 3 giorni e dall'assistenza clienti nemmeno sanno cosa sono nè riescono a vederli perchè dicono di non avere strumenti per quelle cose. I tecnici ho provato a richiederli ma niente da fare. Sono in altomare e se continua così penso che cambierò davvero

      • boldy ha risposto a questo messaggio

        Ensi_ Se pensi di cambiare fornitore rischi di non ottenere nulla se il problema è della linea che rimarrebbe invariata.

        • Ensi_ ha risposto a questo messaggio

          boldy Infatti il mio problema è che vorrei che mandassero qualcuno a controllare la tratta ma non ci riesco. Intanto gli errori continuano ad aumentare

          • boldy ha risposto a questo messaggio

            Ensi_ Mi sono trovato nella tua stessa situazione. Alla fine, invece che mandare a controllare la linea, l'hanno dichiarata non esercibile. Hanno impostato il parametro 12 Db a 30/3 Mbits. E mi hanno piantato lì. E' vero che dopo non ci sono stati più problemi, però...

            9 giorni dopo

            Uppo la discussione. Dopo 4 giorni di interventi hanno riferito che è tutto ok e hanno chiuso la pratica.
            Ora ho frequenti problemi di lag e disconnessioni con un elevato numero di errori. Non so più cosa fare perchè vorrei risolvere prima di passare altrove

            VDSL Training Status:   Showtime
                            Mode:   VDSL2 Annex B
                    VDSL Profile:   Profile 17a
                    Traffic Type:   PTM Mode
                     Link Uptime:   0 day: 0 hour: 22 minutes

            ============================================================================
            VDSL Port Details Upstream Downstream
            Line Rate: 10.799 Mbps 48.972 Mbps
            Actual Net Data Rate: 10.800 Mbps 48.973 Mbps
            Trellis Coding: ON ON
            SNR Margin: 13.3 dB 6.8 dB
            Actual Delay: 0 ms 0 ms
            Transmit Power: 8.1 dBm 12.8 dBm
            Receive Power: -12.5 dBm -14.3 dBm
            Actual INP: 56.0 symbols 59.0 symbols

            Total Attenuation: 20.4 dB 27.1 dB

            VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
            Line Attenuation(dB): 5.9 32.4 48.6 55.6 17.2 42.1 66.5
            Signal Attenuation(dB): 5.9 31.4 47.4 N/A 24.9 42.6 67.1
            SNR Margin(dB): 14.2 16.2 11.8 N/A 7.8 6.4 5.6

            Transmit Power(dBm):- 6.7 1.8 6.6 -10.3 10.5 7.9 1.8

                    VDSL Counters
            
                   Downstream        Upstream

            Since Link time = 22 min 53 sec
            FEC: 228808 717
            CRC: 623 0
            ES: 189 0
            SES: 40 0
            UAS: 0 0
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: 0
            FailedRetr: 0
            FailedFastRetr: 0
            Latest 15 minutes time = 8 min 29 sec
            FEC: 164615 717
            CRC: 487 0
            ES: 146 0
            SES: 34 0
            UAS: 0 0
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: 0
            FailedRetr: 0
            FailedFastRetr: 0
            Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
            FEC: 64193 0
            CRC: 136 0
            ES: 43 0
            SES: 6 0
            UAS: 35 35
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: N/A
            HostInitRetr: N/A
            FailedRetr: N/A
            Latest 1 day time = 23 min 29 sec
            FEC: 228808 717
            CRC: 623 0
            ES: 189 0
            SES: 40 0
            UAS: 35 35
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: 0
            FailedRetr: 0
            FailedFastRetr: 0
            Previous 1 day time = 0 sec
            FEC: 0 0
            CRC: 0 0
            ES: 0 0
            SES: 0 0
            UAS: 0 0
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: 0
            FailedRetr: 0
            FailedFastRetr: 0
            Total time = 23 min 29 sec
            FEC: 228808 717
            CRC: 623 0
            ES: 189 0
            SES: 40 0
            UAS: 35 35
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: 0
            FailedRetr: 0

            FailedFastRetr: 0

            Boh... io proverei con un altro modem. Vedi se qualcuno te lo può prestare e prova.

            Stanotte il modem si è disconnesso e ha perso la portante circa 60 volte. Sono riuscito a chiamare direttamente il tecnico saltando il call center e mi ha aperto direttamente la pratica allegando tutte le precedenti. Forse mi cambieranno il modem e spero si risolva tutto

            8 giorni dopo

            Aggiornamento: Finalmente il tecnico è venuto a controllare a casa ed era anche molto bravo e disponibile. Mi ha spiegato alcune cose e ha lavorato sulla cabina e sulla centralina(non so come si chiami, quella che mi manda internet in casa). Praticamente la linea era pessima anche per il fatto di come sono strutturate le parallele e i cavi; appena ha collegato il tester ha rilevato migliaia di errori FEC e CRC. Dopo aver fatto avanti e indietro per un pò di volte è rimasto 5 minuti a testa la linea e non si sono presentati errori. Adesso la linea sembra più stabile ma ahimè non è più 50mb ma 35mb.

            VDSL Training Status: Showtime
            Mode: VDSL2 Annex B
            VDSL Profile: Profile 17a
            Traffic Type: PTM Mode

            Link Uptime: 0 day: 1 hour: 57 minutes

            VDSL Port Details Upstream Downstream
            Line Rate: 10.798 Mbps 34.601 Mbps
            Actual Net Data Rate: 10.799 Mbps 34.602 Mbps
            Trellis Coding: ON ON
            SNR Margin: 12.9 dB 12.2 dB
            Actual Delay: 0 ms 0 ms
            Transmit Power: 8.8 dBm 12.5 dBm
            Receive Power: -11.7 dBm -12.7 dBm
            Actual INP: 114.0 symbols 112.0 symbols

            Total Attenuation: 19.9 dB 25.2 dB

            VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
            Line Attenuation(dB): 5.8 32.9 49.4 56.3 16.4 41.9 66.2
            Signal Attenuation(dB): 5.8 32.1 48.5 N/A 23.6 41.6 N/A
            SNR Margin(dB): 12.3 13.9 12.5 N/A 12.3 12.1 N/A

            Transmit Power(dBm):- 6.0 2.5 6.6 - 0.4 10.8 7.6 N/A

                    VDSL Counters
            
                   Downstream        Upstream

            Since Link time = 57 min 29 sec
            FEC: 6468 263
            CRC: 12 0
            ES: 2 0
            SES: 1 0
            UAS: 0 0
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: 0
            FailedRetr: 0
            FailedFastRetr: 0
            Latest 15 minutes time = 13 min 4 sec
            FEC: 64 16
            CRC: 0 0
            ES: 0 0
            SES: 0 0
            UAS: 0 0
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: 0
            FailedRetr: 0
            FailedFastRetr: 0
            Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
            FEC: 49 9
            CRC: 0 0
            ES: 0 0
            SES: 0 0
            UAS: 0 0
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: N/A
            HostInitRetr: N/A
            FailedRetr: N/A
            Latest 1 day time = 1 hours 58 min 4 sec
            FEC: 6468 263
            CRC: 12 0
            ES: 2 0
            SES: 1 0
            UAS: 33 33
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: 0
            FailedRetr: 0
            FailedFastRetr: 0
            Previous 1 day time = 0 sec
            FEC: 0 0
            CRC: 0 0
            ES: 0 0
            SES: 0 0
            UAS: 0 0
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: 0
            FailedRetr: 0
            FailedFastRetr: 0
            Total time = 1 hours 58 min 4 sec
            FEC: 6468 263
            CRC: 12 0
            ES: 2 0
            SES: 1 0
            UAS: 33 33
            LOS: 0 0
            LOF: 0 0
            LOM: 0 0
            Retr: 0
            FailedRetr: 0
            FailedFastRetr: 0

            Qualche parere?

            Si vede che ha trovato un altro doppino libero ma che comunque è una linea precaria. Ti ha impostato il profilo a 12 db. Se ti è sufficiente lascerei stare.

            • Ensi_ ha risposto a questo messaggio

              boldy Abbiamo parlato un pò sul profilo e mi ha detto che più sale e più il margine e altri valore mi impediscono di navigare bene. Ho anche chiesto come mai andasse bene da Novembre a Marzo e non ha saputo rispondermi e sinceramente adesso nemmeno io so come mai.
              Sinceramente penso sia appena sufficiente, mi sarei accontentato di 40mb ma ahimè, non ci posso fare niente penso. Da dove vedi che mi ha messo quel determinato profilo? Sono curioso

              Grazie!

              Il profilo è il famoso 30/3. Viene impostato sulle linee rumorose e/o disturbate. Lo puoi vedere dal SNR (rapporto segnale/rumore). Più è alto il rapporto maggiormente risulta stabile la linea. Ma parallelamente scende la portante. Se non hai altre possibilità potresti pensare alla FWA. Io ero nelle tue condizioni fino ad un paio di mesi fa. Poi son passato alla FWA di Vodafone. Niente di speciale ma ora ho 100/40.

              E l'FWA non dipende dai cavi? Perchè a quanto ho capito il mio problema è quello e che sia Infostrada, TIM, Vodafone o altro i cavi e l'impianto sempre quello è

              No FWA non è via cavo. FWA sfrutta la rete 4g o se si è fortunati anche la nuova rete 5g.

              • Devidah ha risposto a questo messaggio

                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile