Open Fiber ha rilasciato un aggiornamento delle coperture che, oltre ad aggiungere nuovi comuni e/o correggere alcune coperture, ha anche apportato novità ai PCN.

I seguenti comuni, precedentemente attestati su PCN non rilegati, sono ora attivabili in Open Stream nazionale a causa del rilegamento del PCN o dello spostamento su altra sede:

FTTH - 9 comuni

• Campo Calabro (Reggio Calabria)
  • Coassolo Torinese (Torino)
  • Erchie (Brindisi)
  • Mazzè (Torino)
  • Montelongo (Campobasso)
  • Montorio nei Frentani (Campobasso)
  • Roccella Ionica (Reggio Calabria)
  • Strambinello (Torino)
  • Torre Santa Susanna (Brindisi)

FWA - 2 comuni

• Erchie (Brindisi)
  • Torre Santa Susanna (Brindisi)

Poiché un comune può essere servito da più PCN i dati non possono essere considerati al 100% attendibili e sono necessarie verifiche di copertura per ogni singolo allaccio.

I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati, quindi nel caso in cui il vostro comune non risultasse ancora coperto sul sito del vostro operatore preferito operante nelle aree bianche, riprovate domani o nei giorni successivi.

Nella sezione "gruppi" potete trovare venditori e rappresentanti disponibili rispettivamente per abbonamenti e informazioni.

8 mesi dopo

Buonasera sono nuovo del forum io abito in un comune sopra indicato però non posso usare open fiber posso capire perché. Grazie

guala1985 Per cortesia scrivi almeno il comune altrimenti si gioca all'indovino.

Comunque non è detto che tutti i civici siano coperti, anzi.

edofullo scusami sono nuovo Erchie cmq via Silvio Pellico 21

guala1985 sei raggiunto solo dalla fttc

Hornet scusa allora cosa significa l'articolo sopra

• Hornet ha risposto a questo messaggio

guala1985 il bando bul non va sempre a coprire tutte le ui in ftth,alcune le lascia in fwa.
              Vedendo ora ho notato che un civico vicino al tuo è in area grigio/nera,probabilmente lo sei anche tu e non devi,quindi,essere coperto da bando bul.

Hornet Potrei capire meglio siccome so che hanno installato open fiber all'entrata del paese.

• Hornet ha risposto a questo messaggio

guala1985 in breve, ci sono tro aree:bianca,grigia,nera.
                  La bianca è una zona a fallimento di mercato ovvero dove nessun operatore ha dichiarato la volontà di volerla coprire,il bando bul si occupa di far arrivare almeno 30 mega di velocità(se non sbaglio) quasi tutte le ui di questa area.
                  Grigia e nera invece sono ad investimento privato(esempio fibercop) o coperte da un altro bando chiamato piano italia 1 giga.
                  Nel tuo comune evidentemente ci sono aree bianche,di cui la tua casa non fa parte, e aree grigio/nere,di cui la tua casa fa parte.
                  Ed i lavori che hai visto di open fiber erano evidentemente per il bando bul.
                  (Correggetemi se sbaglio)

Hornet Grazie mille per la risposta e spiegazione spero più presto possibile che attacchi Open fiber ma tutto credo.

guala1985 Il tuo civico non sarà coperto dal piano BUL bensì da un operatore privato.
                    Il comune non è nel piano di investimento di FiberCop (nonostante nel 2021 abbia aperto un cantiere, ma può essere per nuove lottizzazioni) e stento a credere anche che OF decida di investirci. Più probabilmente è un piccolo operatore locale, non puoi fare altro che attendere di vedere lavori nei pressi di casa tua

enricoz Grazie solo che all'entrata del mio paese ho trovato questo può significare qualcosa

• enricoz ha risposto a questo messaggio

guala1985 Sono un CNO (armadio in cui avviene lo splitting) e un PCN (centrale) per la rete BUL

3 mesi dopo

Buonasera non abbiamo novità ho provato a chiedere ad openfiber ma mi hanno risposto che non hanno date precise.

un mese dopo

guala1985 Non capisco quali novità vai cercando. Ti abbiamo già risposto che il tuo civico non è in area bianca (e quindi devi aspettare l'operatore privato che ha dichiarato di coprirti) e in questa discussione si parla solo del piano BUL per le aree bianche. Se cerchi aiuto per il tuo civico puoi creare una discussione ad hoc.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile