Ciao a tutti.

Ho un modem/router Asus DSL-N16 a cui ho collegato un PC su cui ho installato pfSense da pochi giorni e sto notando dei comportamenti piuttosto strani e (apparentamenti) casuali.

È già la seconda volta consecutiva che nella tarda serata la rete Internet (Fastweb FTTC) improvvisamente diventa non disponibile e sembra che per qualche minuto pfSense non riesca più a risolvere nessun indirizzo (anche se posso pingare indirizzi IP, per esempio 1.1.1.1, quindi la rete è attiva), poi dopo qualche minuto ritorna a risolvere gli indirizzi, ma a quel punto Fastweb mi propone il captive portal per registrarmi e poter navigare (come se avessi cambiato MAC address del mio router).

La prima volta mi è capitato con il router in bridge mode (e ho temuto che per qualche motivo il mio router ASUS avesse acceduto alla rete col suo MAC address e quindi abbia confuso le idee a Fastweb), la seconda volta avevo disattivato il bridge sul router e quindi pfSense non accedeva direttamente alla rete ed era nattato.

Non riesco a capire con quale criterio Fastweb mi blocca la connessione e mi richiede di riautenticarmi, credevo che lo facesse solo quando vede un cambio di MAC address del router connesso alla rete.

Grazie.

P.S.:
Questa mattina ho provato a montare il mio vecchio e ottimo router Keenetic KN-2410-01EN (che però non supporta il bridge mode nativamente, per questo ho preso l'ASUS) che ha sempre funzionato e vedere se il problema è dovuto al router ASUS o alla mia configurazione di pfSense. La cosa curiosa è che mi sarei aspettato di dover fare la solita registrazione del MAC address, ma invece mi ha lasciato connettere senza problemi... Mah...

• Giann ha risposto a questo messaggio

Nannai che scheda di rete ha pfsense?
    Io sono incappato in problemi simili usando schede realtek e una scheda USB.
    Da quando poi ho montato la scheda Intel 0 problemi. Sono in PPPoE però e non in IPoE non so se cambi qualcosa

Ciao,

Grazie per la risposta. Sto usando una scheda che monta due Intel 82576 (questa).
    Hai dovuto disabilitare qualche opzione avanzata? Io per esempio non so se l'opzione "Enable DNSSEC Support" posso creare qualche fastidio a Fastweb.

Grazie.

• Giann ha risposto a questo messaggio

Nannai non saprei, ma non credo che dia fastidio DNSSEC (non ho Fastweb qualcuno mi corregga se sbaglio).
      Con la 82574 non ho disabilitato nulla, semplicemente impostata lei come WAN e la realtek come LAN e non ha dato problemi poi.

• [cancellato]

Nei log di pfSense c'è qualche informazione utile? Stai usando Unbound come DNS? Ci sono un certo numero di bug a riguardo che saranno fixati nella 2.7 (che purtroppo è in ritardo). Es. https://redmine.pfsense.org/issues/11316?#note-79 quando "Register DHCP leases in the DNS Resolver" è attivo.

• Nannai ha risposto a questo messaggio

[cancellato] nel log ho notato dei restart di Unbound (uso Unbound come DNS) e proprio ieri notte ho letto che l'opzione "Register DHCP leases in the DNS Resolver" causa dei riavvii di Unbound ogni volta che un dispositivo si collega alla rete (e ho alcuni dispositivi di domotica che tendono a collegarsi e ricollegarsi ogni tanto). Infatti l'ho disattivata dopo l'ultimo problema e per ora (sono passate 14 ore) non ho avuto più problemi.

Sto usando da poco pfSense e mi sta piacendo molto, ma ho letto di questa staticità negli aggiornamenti, so che OPNSense è più dinamico, ma l'ho provato un giorno e non è scattata la scintilla come per pfSense.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile