Ciao a tutti.
Ho un modem/router Asus DSL-N16 a cui ho collegato un PC su cui ho installato pfSense da pochi giorni e sto notando dei comportamenti piuttosto strani e (apparentamenti) casuali.
È già la seconda volta consecutiva che nella tarda serata la rete Internet (Fastweb FTTC) improvvisamente diventa non disponibile e sembra che per qualche minuto pfSense non riesca più a risolvere nessun indirizzo (anche se posso pingare indirizzi IP, per esempio 1.1.1.1, quindi la rete è attiva), poi dopo qualche minuto ritorna a risolvere gli indirizzi, ma a quel punto Fastweb mi propone il captive portal per registrarmi e poter navigare (come se avessi cambiato MAC address del mio router).
La prima volta mi è capitato con il router in bridge mode (e ho temuto che per qualche motivo il mio router ASUS avesse acceduto alla rete col suo MAC address e quindi abbia confuso le idee a Fastweb), la seconda volta avevo disattivato il bridge sul router e quindi pfSense non accedeva direttamente alla rete ed era nattato.
Non riesco a capire con quale criterio Fastweb mi blocca la connessione e mi richiede di riautenticarmi, credevo che lo facesse solo quando vede un cambio di MAC address del router connesso alla rete.
Grazie.
P.S.:
Questa mattina ho provato a montare il mio vecchio e ottimo router Keenetic KN-2410-01EN (che però non supporta il bridge mode nativamente, per questo ho preso l'ASUS) che ha sempre funzionato e vedere se il problema è dovuto al router ASUS o alla mia configurazione di pfSense. La cosa curiosa è che mi sarei aspettato di dover fare la solita registrazione del MAC address, ma invece mi ha lasciato connettere senza problemi... Mah...