pepinbc salve , io ho attualmente un problema con la connessione cablata con eolo 200 , mi e' stato fornito un router "ADB Crow AX VP4412" , la velocita in wi fi al top anche piu' di 200 mb , invece col cavo mi risulta limitata a 100 mb , qualcuno puo' aiutarmi a risolvere e magari sapere se qualcuno e' nella mia stessa situazione , grazie in anticipo !
LorenzoB pepinbc Il router sembra abbia le porte Gigabit per cui il problema potrebbe essere il cablaggio oppure il tuo dispositivo che ha la scheda di rete che non supporta il Gbps.
pepinbc LorenzoB ho fatto delle ricerche , il mio portatile ha la lan limitata a 100 mb , invece il mio fisso e' perfettamente in grado di arrivare fino a 1 gbits.
LorenzoB pepinbc D'accordo. Intanto accertiamoci che la velocità negoziata sia davvero 100 Mbps così da escludere altri problemi. Se hai Windows vai nelle Impostazioni > Rete e Internet > Ethernet e guarda cosa c'è scritto come Velocità link.
LorenzoB pepinbc Il cablaggio direi di escluderlo se hai anche provato cavi diversi. Secondo me è un problema del PC. Che scheda di rete hai? (Lo puoi vedere da Gestione dispositivi)
LorenzoB pepinbc Vai nelle Proprietà della scheda di rete e poi nella scheda Avanzate. Controlla un po' che non ci sia un'opzione "sospetta" che possa limitare la velocità a 100 Mbps. Se vuoi posta pure qualche screen così ti aiuto meglio.
pepinbc la cosa che ho notato e' la sezione speed e duplex , se imposto 1gbps , mi salta la connessione
LorenzoB pepinbc Se imposti su 1 Gbps è normale che salti la connessione, ma dopo qualche secondo dovrebbe ripartire. Se non riparte allora il problema è altrove.
pepinbc niente mi salta e non si riprende , ho notato una cosa strana sul router ti lascio gli screen
LorenzoB pepinbc No, quegli screen sono per la WAN, ovvero per il cavo che va verso l'antenna. VLAN 100 non c'entra con la velocità. A questo punto non saprei. Magari c'è davvero qualche impostazione del router che limita la velocità. Vedi se riesci a trovare qualcos'altro...