Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho pensato di scrivere qui, perché magari qualcuno di voi con più esperienza, competenze e magari qualche risorsa in più, possa darmi qualche delucidazione sulla situazione.
Da qualche mese il mio indirizzo (come gli altri del mio paese, GORNO, in provincia di BG, appunto) risulta connesso alla rete OpenFiber, e infondo alla pagina di verifica copertura compare questa dicitura:
Abbiamo aperto la commercializzazione nella tua zona.
A breve sarà possibile visualizzare l’elenco degli Operatori Partner disponibili per procedere alla richiesta di attivazione del servizio.
Dal sito della BUL i lavori risultano terminati, così come il collaudo, la data prevista di operatività era programmata per inizio 2023.
Il mio paese dovrebbe essere sede PCN (non so se questo ha rilevanza).
Circa a metà febbraio è arrivato un avviso di interruzione dell’energia elettrica da parte di Enel con oggetto “interruzione energia elettrica per fibra”, e ci è stato detto che era per collegare la dorsale al PCN.
Il PCN nel frattempo “lavora”, si sentono le ventole funzionare e ogni tanto si vedono degli operai in zona, mentre gli altri armadi sparsi per il paese sono “silenziosi”.
Cercare di ottenere qualche risposta da OF è impossibile, abbiamo provato in diversi a scrivere per chiedere quando avremmo potuto sottoscrivere un contratto con qualche operatore, ma invariabilmente la risposta è stata una mail con il link al “verifica copertura”.
Alcuni operatori (ad esempio Dimensione), ci danno copertura con possibilità di prevendita.
Quello che volevo/volevamo chiedere è: quali potrebbero essere le tempistiche per poter effettivamente sottoscrivere i contratti con gli operatori? Esiste qualche portale dove poter vedere se il PCN è rilegato o meno (o eventualmente qualcuno di voi riesce a darmi questa info)?
Sono/siamo consapevoli che essendo in area bianca le tempistiche saranno un po’ più lunghe, anche per l’installazione, ma visto che è passato tanto tempo da quando risultiamo connessi stiamo cercando qualche risposta, non c’è la facciamo più con la 20 mb 😂😂😂
Grazie mille e scusate la lunghezza ma ho cercato di essere il più preciso possibile!