Buonasera a tutti, volevo chiedervi aiuto in merito ad un problema che mi è capitato oggi alla rete LAN di casa mia.

Questa sera, mentre in famiglia stavamo utilizzando internet, il server DHCP del router (D-Link DVA5593) ha smesso di funzionare: collegando dispositivi alla rete WiFi, questi restituivano l'errore "Internet non disponibile". Una volta diagnosticata la mancata assegnazione dell'indirizzo tramite prompt dei comandi e comando ipconfig, ho provveduto a configurare l'IP statico sui dispositivi e questi hanno ripreso a navigare correttamente. Infine, per risolvere il problema, ho resettato la configurazione del modem (di cui ho fatto un backup) e ora funziona tutto regolarmente.
Prima di resettare la configurazione ho provato a riavviare tutto: router, switch e access point, ma non è servito a nulla.

Volevo chiedere se a qualcuno è già capitato questo problema per capire come evitare che si ripresenti (questa, per me, è la seconda volta e la scorsa è stata qualche mese fa). Grazie mille

Aggiungo qualche dettaglio sulla rete lan: il modem\router è un DLink DVA5593 (su cui è stato caricato l'ultimo firmware ufficiale). A seguire sono presenti due switch ethernet Tp-Link, il primo TL-SG108
e il secondo TL-SG108PE). La connessione WiFi è erogata da due access point: un Mikrotik wap AC e un Tp-Link TL-WA801N riflashato con firmware OpenWRT).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile