Salve a tutti,ho attivato da poco ftth con tiscali,mi hanno installato il router zte h3600 v9,che purtroppo non ha funzione dmz, e aprendo le porte per la ps5 mi dice sempre nat 2 e di conseguenza su call of duty ho nat moderato. Ho chiamato tiscali e mi hanno dato le credenziali per poter mettere un nuovo router.Che router dovrei prendere che mi permetta di fare tutto? Leggendo su internet e qui sul forum servirebbe un router con ppoe relay o che abbia funzioni simili,ma non ne so quali siano.

Se hai FTTH Tiscali dovresti avere ONT esterno, quindi non hai bisogno di mettere nulla in cascata. Prendi un router qualunque che abbia quanto necessario a far funzionare Tiscali (WAN eth, PPPoE, tag VLAN sulla WAN, VoIP se ti serve) e qualunque altra funzionalità tu voglia

Pierre02 Si c'è l'ont,però non riesco a capire quali router abbiano questo tipo di funzione. Comunque questa funzione mi servirebbe per far gestire tutto da un altro router che ho al piano di sopra,a cui ho la Ps5 collegata,e lo uso in wifi con lo smartphone.

Daniele1987 che purtroppo non ha funzione dmz, e aprendo le porte per la ps5 mi dice sempre nat 2 e di conseguenza su call of duty ho nat moderato

Il DMZ non serve a niente, il NAT2 va benissimo, la PS5 si apre da sola le porte che le servono con UPnP.
        Hai già l'esperienza completa con nat moderato. Il problema è il nat chiuso.

Daniele1987 Leggendo su internet e qui sul forum servirebbe un router con ppoe relay

Non fare per nessun motivo la PPPoE sulla Playstation, è inutile.

andreagdipaolo Il pppoe lo farei sull'altro router che ho al secondo piano. Comunque in ogni caso lo zte h3600 è molto limitato sulle funzioni,ed ha un firmware di open fiber che limita proprio quelle funzioni.

Daniele1987 Sono funzioni basilari, richieste da praticamente tutti gli operatori nati prima di qualche anno fa. Anche i tplink da 40€ le hanno

Pierre02 Calcola avevo trovato un netgear d6400 e cercando in rete un ragazzo ha avuto problemi proprio con le funzioni che cerco io. Dovrei vedere un fritzbox 7530,anche usato nel caso. Tanto per farlo funzionare basta mettere le credenziali che ha fornito tiscali giusto?

Daniele1987 Il pppoe lo farei sull'altro router che ho al secondo piano

Non serve a niente, per estendere la rete devi impostarlo in modalità "dumb ap", non devi mica avere due LAN separate. Il router ottiene un suo IP dallo ZTE per la gestione mentre il WiFi e le porte LAN sono in bridge con la porta di upstream.

In tutta la tua casa ci deve essere solo una PPPoE, sul rouer principale a tua scelta, il resto non deve fare routing nè autenticarsi.

andreagdipaolo Ok ok,ma io vorrei nel caso togliere proprio lo zte. È proprio scarso come router. La fonia non mi interessa,non l'ho nemmeno richiesta.

Daniele1987 Potresti sostituire lo zte con un router Asus o un keenetic. In entrambi i casi non sbagli. Se vuoi un router ultra-semplice da usare il fritz 4060 o 7590 possono andare molto bene. Ma anche i primi 2 marchi vanno benissimo.

Daniele1987 Sì, ti basta inserire le credenziali. C'è già anche il profilo preimpostato

Daniele1987 Ok ok,ma io vorrei nel caso togliere proprio lo zte. È proprio scarso come router. La fonia non mi interessa,non l'ho nemmeno richiesta.

Allora il router devi metterlo nella posizione dove sta ora lo ZTE, non sopra.
                    Al massimo sopra metti uno switch, un AP, o un dispositivo con entrambe le funzioni.

andreagdipaolo Perfetto,farò proprio cosi,grazie mille a tutti per l'aiuto. 😉🙏🏻

21 giorni dopo

Io ho tenuto lo ZTE H3600 il tempo necessario a rendermi conto che è una mezza ciofeca.
                      Poca possibilità di personalizzazione a parte, il segnale wifi è generalmente debole, il wifi 5GHz verso la Fire TV Stick distante 5 metri senza ostacoli non "tiene" lo stream a 1080p che il mio vecchio router Netgear di quasi 10 anni fa gestisce senza problemi e cose così.
                      Ho sostituito lo ZTE con un Asus RT-AX68U + Linksys PAP2T per il VoIP e siamo su un altro pianeta: il wifi è spettacolare, zero problemi e il ping via cavo è passato da 12 a 9 ms (3 ms in meno via cavo mi pare una enormità).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile