LorenzoB Sono apn dedicati solo al VoIP.

Funzionano solo sulle sim dati o FWA quegli APN, non sulle normali con le classiche offerte.

dellanna Ho provato a configurare gli APN che mi hai indicato (imsbackup.vodafone.it) ma non sembrano funzionare (non c'è connettività dati).

Verifica che venga assegnato un IP 1.qualcosa
È corretto che non navighi. Ma come detto sopra quasi sicuramente la tua sim non è abilitata per quegli APN.
Devi farti dare da Vodafone la sim apposita per il backup/ quella che danno con la linea fissa.

gandalf2016
    ok, grazie ce l'ho. Provo con quella allora.

gandalf2016 Funzionano solo sulle sim dati o FWA quegli APN, non sulle normali con le classiche offerte.

Non ho modo di provare, ma almeno l'apn ims dovrebbe funzionare ovunque per via del VoLTE.

LorenzoB corretto, mi riferivo ovviamente a quelli imsbackup per accedere alla rete voce del fisso.

gandalf2016

Da sim dati Vodafone associata alla linea fissa funzionano entrambi gli APN imsbackup.vodafone.it e imsbackup4g.vodafone.it, mi assegna un IP 1.x e pingo il proxy che mi hai fornito tuttavia MizuDroid mi restituisce errore di autenticazione.

dellanna Va configurato così:

Per farlo funzionare anche su una sim normale puoi provare ad inserire l'apn ims impostando come Tipo APN default.
          Dovrebbe accettartelo e dovresti essere in grado di fare la registrazione del VoIP.

LorenzoB
            Niente funziona solo da casa ma fuori non ne vuole sapere nel con apn ims su sim voce/dati ne con imsbackup su sim dati e con Station Staccata.
            La configurazione di MizuDroid è identica a quella del tuo screenshot.

dellanna Effettivamente su apn ims non si riesce nemmeno a pingare i proxy, qualche tempo fa però mi ricordavo di esserci riuscito a far funzionare tutto. Sugli altri due apn invece nessun problema.

Il fatto che ti dia authentication failed mi suona un po' strano.
              L'username l'hai scritto aggiungendo @ims.vodafone.it come nello screenshot?
              Altrimenti potrebbe essere che quel proxy che ti ho fornito non vada bene per la tua zona, il che è molto probabile. Se ci riesci è meglio se lo recuperi dai log della VS.

Si ho provato anche con il proxy recuperato dai log ma non cambia.

LorenzoB

LorenzoB
                Scusa vista la tua competenza e disponibilità ne approfitto per farti un'altra domanda:

Stando a quanto dici nel caso di connessione da VPN (che mi pare di capire non essere più valida se si utilizza la Vodafone Station ma solo com modem generico) a rigor di logica e a maggior ragione anche da local LAN non sarebbe necessario inserire le credenziali, ma solo il server VOIP, sbaglio?

Quale sarebbe però l'indirizzo da indicare?
                ims.vodafone.it o quello del proxy estratto dai log della station (es proxy1-VP02318-VMCNVS1.proxy.dsl.vodafone.it)?

dellanna

Da remoto via VPN:

Con modem generico: se il router fa anche da server SIP basta indicare come server/proxy l'indirizzo IP del router e come user/pass quelle indicate nella pagina di configurazione del server SIP; se il router non fa da server SIP è leggermente più complicato perché a quel punto si devono utilizzare necessariamente i parametri Vodafone (va bene il proxy fornito da Vodafone) e si è inoltre obbligati a disattivare il VoIP sul router. Nel primo caso invece non si deve disattivare niente e si può utilizzare il client VPN come un interno di casa.

La VS fa da server SIP ma via VPN non funziona probabilmente per qualche blocco, in linea teorica doveva funzionare.

Da casa connesso alla rete locale:

Con modem generico la situazione è simile a quella sopra.

Con la VS, che come detto fa da server SIP, basta settare come server/proxy l'IP della station e come user/pass qualsiasi valore. Anche in questo caso il dispositivo diventa un interno aggiuntivo.

LorenzoB

LorenzoB
                    Sto facendo le prove da casa inserendo l'IP della VS (192.168.1.1) come server/proxy ma non va anche perché rifiuta le connessioni verso la porta 5060.

dellanna Devi abilitare l'opzione Wi-Fi Cordless o qualcosa del genere nelle impostazioni della telefonia

LorenzoB

Si si era già abilitato però non va comunque. C'è qualcosa che mi sfugge ma non capisco.😩

dellanna Ho appena provato con una VPS resettata a cui ho collegato uno smartphone in Wi-Fi con MizuDroid installata adesso: funziona tutto alla prima.

Questa è la configurazione di MizuDroid (user e pass sono voda), senza nemmeno toccare le impostazioni avanzate:

Non so davvero perché non ti funzioni 🤔

LorenzoB
                            Con user e pass voda mi da "register rejected forbidden" (MizuDroid) o "authentication failed" (client SIP Nativo Android).
                            Non so che dire.

P.S.
                            Io ho la Vodafone Station WiFi 6

dellanna Io ho la Vodafone Station WiFi 6

Può essere che sulla VS nuova funzioni diversamente, purtroppo non lo so.
                              Prova a scaricare l'app ufficiale della Vodafone Station, lì dentro c'è la possibilità di usare lo smartphone come cordless. Vedi se riesci a recuperare qualche dato ma ne dubito.

2 mesi dopo

LorenzoB Ritiro su questa vecchia discussione perchè avrei bisogno di trovare il proxy dalla mia Vodafone Revolution. Non appaiono nei log almeno quelli disponibili "di serie"...c'è qualche modo alternativo per estrarli?

azi_muth Prova a seguire il primo punto di questa guida, non so se funziona ancora la procedura.

Ottimo grazie della dritta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile