Ciao a tutti
Ho sottomano un notebook vecchio, hp 840 g5.
Sebbene abbia 6 bit di profondità di colore come display, questo non è per niente male. Nulla a paragone con altri display a 6 bit che ho visto passare in casa mia ( subito rottamati).
Scusate ma da cosa dipende questa differenza? Non essendo particolarmente esigente, posso dire che non è cosi male rispetto ad un notebook che ho a fianco a 8 bit. Ovvio so che ci sono a 10 bit e forse godrei ad averli ma per ora sto bene così visto che li uso per attività quotidiane ( qualche film video ma poca roba, preferisco la tv).
quali altri fattori influenzano la qualità di un display?

Grazie di ogni spiegazione

vittorio130881 Scusate ma da cosa dipende questa differenza?

Le differenze dipendono sostanzialmente dall'accuratezza con cui vengono visualizzati quei colori e dall'angolo di visione. Poi ci sono anche luminosità massima e contrasto che fanno il loro.
    Il display alla fine è la prima cosa su cui risparmiano per dispositivi più economici (alla fine non è una cosa evidente nella scheda tecnica), anche se in realtà si trovano display indecenti anche su prodotti attuali da 600-700€

vittorio130881 di modelli 840 G5 ce ne sono molti:
    https://support.hp.com/au-en/document/c05903000
    Comunque la qualità da me percepita in un display è rappresentata dall'omogeneità dell'illuminazione (soprattutto nei mezzi toni), dall'angolo di visione e in generale dal tipo di display (IPS li preferisco rispetto agli altri, ad esempio).
    Lo stesso produttore ha messo in commercio laptop, anche recenti, che... meh.

Devidah però a 6 bit sono 200k colori in effetti molto pochi.....

vittorio130881 però a 6 bit sono 200k colori in effetti molto pochi.....

Hai solo 64 tonalità di grigio per rappresentare un Bianco e nero... Decisamente pochi.

vittorio130881 mi hai instillato una curiosità: come hai capito che è un pannello a 6 bit? Non è che si tratta di una limitazione del driver o di windows?

Devidah
          Basta andare in impostazioni avanzate del display di windows 11.
          Lho messo a paragone del mio altro notebook lenovo a 8 bit, davvero sembrano simili. Per me ovviamente

• Juza ha risposto a questo messaggio

Juza c'è modo di vedere se un display ha frc o meno?

19 giorni dopo

Ok trovata l'informazione, era un 6bit più frc
            Ecco spiegato arcano. grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile