Salve, circa due mesi fa nella mia zona sono finiti i lavori della ftth, ancora però non sembra sia vendibile sui siti dei vari operatori, mi sono trovato però casualmente sul sito di Fastweb e verificando la copertura vedo che è disponibile la fwa 1000 200 il che mi sembra strano però non sono esperto. C’è qualcuno che magari potrebbe aiutarmi nella cosa? Il comune è Sant’elpidio a mare, grazie mille a chiunque abbia due minuti per rispondere
Domanda su fwa Fastweb
harmony L'FWA che vedi è la linea 5G FWA di Fastweb, un servizio differente rispetto alla fibra FTTH.
La velocità della FWA di fastweb è notevole e se ti trovi vicino all'antenna 5G e hai piena visibilità della stessa, le prestazioni sono davvero paragonabili ad una FTTH standard (1000/200).
Hai verificato se altri operatori vendono già la FTTH? Magari la rete che ti ha raggiunto non è utilizzata da Fastweb.
In ogni caso, se sei raggiunto da FTTH e devono solo aprire la vendibilità, ti suggerirei di aspettare. La stabilità di una rete in fibra non ha paragoni rispetto ad una FWA.
harmony Sulle tempistiche sinceramente non saprei, dovremmo aspettare la risposta di qualcun altro nel forum che ha avuto modo di sapere i tempi per la vendibilità dalla fine lavori.
Per quanto riguarda l'FWA di Fastweb, non avendo vincoli particolari di tempo o costi di attivazione, volendo potresti attivare quella e poi in seguito attivare l'FTTH.
Dipende tutto dalle tue esigenze, dall'urgenza di avere la linea e dalla voglia che avrai di attivare un servizio FWA per un tempo provvisorio (tieni in conto che l'FWA ha bisogno di una piccolo ricevitore 5G da installare sul tetto della tua casa e poi un cavo LAN dovrà raggiungere il modem in casa).