Salve, circa due mesi fa nella mia zona sono finiti i lavori della ftth, ancora però non sembra sia vendibile sui siti dei vari operatori, mi sono trovato però casualmente sul sito di Fastweb e verificando la copertura vedo che è disponibile la fwa 1000 200 il che mi sembra strano però non sono esperto. C’è qualcuno che magari potrebbe aiutarmi nella cosa? Il comune è Sant’elpidio a mare, grazie mille a chiunque abbia due minuti per rispondere
Domanda su fwa Fastweb
harmony L'FWA che vedi è la linea 5G FWA di Fastweb, un servizio differente rispetto alla fibra FTTH.
La velocità della FWA di fastweb è notevole e se ti trovi vicino all'antenna 5G e hai piena visibilità della stessa, le prestazioni sono davvero paragonabili ad una FTTH standard (1000/200).
Hai verificato se altri operatori vendono già la FTTH? Magari la rete che ti ha raggiunto non è utilizzata da Fastweb.
In ogni caso, se sei raggiunto da FTTH e devono solo aprire la vendibilità, ti suggerirei di aspettare. La stabilità di una rete in fibra non ha paragoni rispetto ad una FWA.
harmony Sulle tempistiche sinceramente non saprei, dovremmo aspettare la risposta di qualcun altro nel forum che ha avuto modo di sapere i tempi per la vendibilità dalla fine lavori.
Per quanto riguarda l'FWA di Fastweb, non avendo vincoli particolari di tempo o costi di attivazione, volendo potresti attivare quella e poi in seguito attivare l'FTTH.
Dipende tutto dalle tue esigenze, dall'urgenza di avere la linea e dalla voglia che avrai di attivare un servizio FWA per un tempo provvisorio (tieni in conto che l'FWA ha bisogno di una piccolo ricevitore 5G da installare sul tetto della tua casa e poi un cavo LAN dovrà raggiungere il modem in casa).
tiglui96 capisco, io speravo di poter fare un tentativo per vedere la velocità effettiva di questa fwa, secondo lei Fastweb manderebbe il tecnico anche solo per testare e vedere la velocità effettiva e poi in caso fosse non adeguata rifiutare l’attivazione? Ho visto la cosa dei 30 giorni gratis ma non so se valga anche per la fwa
harmony La velocità è ottima.
Io sono a circa 400 metri dalla BTS Fastweb, con vista piena e mediamente la velocità è di 700-800 mbps in download e 140 in upload.
Per quanto riguarda la stabilità, la linea di per se è molto stabile sia negli orari di picco che durante episodi di forte maltempo.
Il problema principale che io riscontro è una leggera inaffidabilità almeno 1 volta alla settimana la connessione si blocca e devo riavviare il modem o cose simili, e alcuni guasti ogni tanto.
Però qui nel forum ci sono anche opinioni di persone che non hanno mai avuto un singolo problema.
In definitiva mi sento di suggerirti questa connessione. In attesa della FTTH è la migliore alternativa esistente in fatto di velocità.
harmony e dello stato lavori della ftth
quelli sono per le aree bianche però, controlla che risultato vedi qui e ne saprai di più. Se risulti area bianca e hai il pallino sopra la tua casa sulla mappa, potrai chiedere FTTH più avanti, ma non da TIM, vodafone, fastweb e iliad.
x_term mi dice civico in area bianca, quanto tempo ci vuole più o meno secondo lei prima che sia vendibile la ftth?Consideri che i lavori nel comune sono finiti il 29/12/2022, la ringrazio
- Modificato
harmony Oltre ad essere un civico in area bianca devi controllare sulla mappa se effettivamente sulla tua abitazione che un pallino nero, solo in quel caso la linea FTTH sarà attivabile
La mappa la trovi nella home page del sito precedentemente indicato
harmony Diamoci pure del tu, siamo su un forum e non è necessario essere così formali.
Nel mio caso sono a 800 metri dalla BTS, la connessione è sempre tra 800-900 mbps in download e 200 in upload. Tuttavia la connessione è molto soggetta a ostacoli quindi se non hai piena visibilità il servizio non è attivabile o avrai valori più bassi. Per saperne di più magari ti può essere utile dare un occhiata al topic in cui vengono raccolte opinioni di vari utenti su questo servizio. (https://forum.fibra.click/d/15761-fastweb-fwa-5g-ecco-come-prova-da-pioniere)
Non so se c'è ancora la prova gratuita ma è comunque senza vincoli.
Detto questo se hai una fttc scadente, o vuoi una connessione più veloce e non hai la possibilità di passare alla FTTH te la consiglio come connessione.
alessio00 si hai ragione, ti ringrazio, bello a quella distanza comunque ho richiesto il contatto di Fastweb ma ancora non hanno chiamato, sai quanto ci mettono da quando fai il contratto a far venire il tecnico? Ho una fttc buona però sono curioso di poter avere una fibra così veloce da appassionato di tecnologia
harmony Non saprei, a me hanno attivato tutto in una decina di giorni (in estate l'anno scorso). Ultimamente utenti si lamentavano di dei ritardi nelle attivazioni quindi magari potrebbe volerci un po' di più