• FTTH
  • Informazioni per passaggio da FTTC Tim a FTTH Planetel

Ciao, avrei bisogno di alcune info per fare il passaggio da Tim a planetel:

Al momento ho una fttc Tim e finalmente ho copertura ftth planetel. Vorrei quindi fare il passaggio .

Si occupa di tutto planetel oppure devo prima mandare disdetta a Tim? Con Tim non ho niente in comodato d'uso, ho già un fritzbox 7530ax e un 4040 in mesh.

Con planetel danno in comodato d'uso un fritzbox 7530 di modo da metterlo in mesh ,sostituendo il 4040 che non regge il giga.

Potete indicarmi la procedura corretta per non incorrere in problematiche?

Grazie in anticipo,ciao

matteoc ha rimosso il tag FTTC .
    matteoc ha cambiato il titolo in Informazioni per passaggio da FTTC Tim a FTTH Planetel .

Alenyc Ciao, la nuova attivazione planetel è su rete proprietaria Planetel o TIM?

• Alenyc ha risposto a questo messaggio

NicoInve

NicoInve ciao, non saprei sinceramente... Come faccio a verificare? So che ho la colonnina planetel fuori sulla strada a 300 metri o poco piu

Immagino che sia planetel perché la Tim da me non ha ftth ma solo fttc

Alenyc e allora sarai su rete Planetel proprietaria, di dove sei?

Comunque la procedura corretta è attivare Planetel e una volta attiva e funzionante mandare la disdetta a TIM.

Ovviamente se vuoi migrare la parte di telefonia devi specificare a Planetel il codice migrazione, questo non preclude l’invio della disdetta a TIM.

NicoInve non ho un piano telefonico... Nel senso che ho si il n telefonico ma non è incluso nell'offerta Tim... Se chiamo pago..... Non ho capito una cosa... La fibra la tirano fisicamente in casa?

Sono di levate, provincia di Bergamo

Alenyc scusami se mi intrometto, ma sei sicuro che sia proprio ftth?

Abito anch'io a Levate, ma a parte i lavori per il piano bul in alcune vie (avviati, ma non ancora terminati) non mi risulti che ci sia copertura ftth già attiva

Alenyc ciao, non saprei sinceramente... Come faccio a verificare? So che ho la colonnina planetel fuori sulla strada a 300 metri o poco piu

Quando controlli la copertura, ti dovrebbe dire cosa c'è disponibile ed una lettera tra parentesi.
            Se è (P) dovrebbe essere su rete Planetel, se è (T) credo sia rete Tim.
            Sinceramente non sono se i loro cabinet siano usati sia per FTTH ed anche per FTTC. A Romano di L (BG) sono installati di fianco a molti armadi stradali Tim, ma la copertura FTTC risulta sempre sotto rete Tim (lettera '(T)').

Mettendo indirizzo di casa mi dà questo:

Esito disponibilità del servizio

Attivabile
            FTTH AREA A (P)
            Attivabile
            FTTE da centrale (T)
            La tua casa dista dalla centrale: 100m
            Offerte FULL HOME
            Eventuali promozioni sono valide solo per clienti nuovi o provenienti da altro operatore

Offerta in promo fino al 31/03/2023
            FULL HOME Fibra FTTH 1 Gb/s
            Download: 1 Gb/s

Upload: 100 Mb/s

Attivazione inclusa

Router INCLUSO FRITZ!Box 7530 (o equivalente)

Quindi la ftth è planetel, mentre la ftte è su tim

Alenyc Quindi la ftth è planetel, mentre la ftte è su tim

Esatto, credo proprio di si`.

Confermo che sei coperto dalla rete FTTH di Planetel (tra l'altro non pensavo ci fossero zone di Levate già coperte da rete proprietaria).

Per tornare alla tua domanda iniziale:

Alenyc Potete indicarmi la procedura corretta per non incorrere in problematiche?

Io ti consiglierei comunque di inviare disdetta a Tim, onde evitare problemi (specialmente se non fai la migrazione della parte della fonia). Perlomeno, quando ho fatto il passaggio io da Vodafone a Planetel, mi hanno consigliato di fare così

Scusate, ma la migrazione della fonia sarebbe? Come dicevo, ho solo la linea dati...telefonate in bundle non ne ho... Ho ovviamente il n di telefono.

La fibra la tirano fisicamente in casa dalla colonnina che c'è fuori strada?

Cmq domani chiamo planetel per sentire anche loro che mi dicono... L' ont lo forniscono loro per connettere il fritzbox non nativo per fibra?

Alenyc ma la migrazione della fonia sarebbe?

La migrazione della fonia è quando chiedi al nuovo gestore (in questo caso Planetel) di mantenere lo stesso numero di telefono che avevi con quello precedente (Tim).

Alenyc La fibra la tirano fisicamente in casa dalla colonnina che c'è fuori strada?

Si, visto che si tratta di FTTH ti tirano direttamente la fibra in casa (altrimenti non potresti avere 1000 Mb\s di banda). In effetti ora ho controllato sul sito Planetel e sembra che in alcune vie di Levate abbiano realizzato la propria rete FTTH.

Alenyc L' ont lo forniscono loro per connettere il fritzbox non nativo per fibra?

Ovviamente sì. Poiché utilizzi il loro modem in comodato, penseranno loro a fornirti (e a configurarti) tutto ciò che serve per la connessione

DanieleOrisio ok capito... In effetti ho il numero fisso Tim.. in questo caso basta fare la portabilità del n fisso verso planetel e via...

Domani chiamo e faccio tutto... Tra l'altro il modem è in comodato... Il mio fritzbox lo metto al piano sotto e lo collego in mesh visto che il mio attuale 4040 che ho al piano sotto non supporta il giga....

Alenyc Con planetel danno in comodato d'uso un fritzbox 753

Io ho la fttc di planetel e mi hanno mandato uno zyxel
                    Per la fibra te se fai un contratto ftth te la portano a casa (probabilmente useranno il corrugato dove passa il cavo telefonico che comunque rimane/dovrebbe rimanere)

Alenyc mio attuale 4040 che ho al piano sotto non supporta il giga....

In teoria quel router dovrebbe supportare il giga ma comunque meglio tenere quello loro come principale se tanto è in comodato d uso gratuito

Prima di fare il contratto, domani posso farti 2 domande che sono curioso?
                    Riguarda le opzioni che si possono avere con la ftth planetel

Se danno un fritzbox ok... Se ne fanno uno equivale boh... Mi trovo bene con fritzbox, mai un problema e la possibilità di collegare un secondo in mesh è comodissimo

Alenyc In effetti ho il numero fisso Tim.. in questo caso basta fare la portabilità del n fisso verso planetel e via...

in realtà basterebbe anche mandare semplicemente la comunicazione di disdetta a tim (se non ti importa di mantenere il numero di telefono che hai attualmente)

C'è qualche modulo apposito per fare disdetta?

Alenyc prova a chiedere esplicitamente il fritz, in teoria non si fan problemi a dartelo.
                      magari sulle ftth lo danno di default a differenza delle fttc dove forniscono uno zyxel.

comunque facci sapere come va!

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile