• Off-topic
  • Come unire alla partizione C la partizione vuota E?

Ciao a tutti,
una domanda come si unisce la partizione C alla partizione E nuova appena creata e vuota per aumentare lo spazio del disco C?
Grazie

giulio21 scarichi Linux Mint lo metti su chiavetta lo avvii e poi con gparted togli la E e allarghi la C (se nella E non ci sono file, altrimenti fai un backup (che comunque sarebbe l'ideale averlo))

Giann non si può farlo direttamente da windows? in questo caso edizione server e per di più virtuale?

• Giann ha risposto a questo messaggio

io leggo disco 0 e disco 1...per "unire" due dischi si va di raid

giulio21 si puoi, io ho usato Minitool partition wizard all'epoca. Ma l'ho trovato molto più lento rispetto a fare con una distro linux.
          Se è come dice @nexus concordo con lui

nexus macchè raid trattasi di dischi virtuali, è un server virtuale, devo aggiungere spazio al disco C per farlo diventare più grande

giulio21 vps o meno, quelle non sono partizioni dello stesso disco come de te affermato ma sono visti come due dischi distinti, se vuoi aumentare lo spazio disco devi unirli e puoi farlo soltanto via raid (che guarda un po' sì può fare pure in vps)

giulio21 spegni la macchina virtuale, vai nelle impostazioni dell'hypervisor, selezioni il tuo disco "C" e imposti che il disco è + grande di X GB ... riaccendi la macchina virtuale, torni dove sei e espandi il volume C.
              Altrimenti puoi dire far sì che al posto di chiamarsi unità E, le togli la lettera "E" e monti il disco in una cartella che sta nel disco C.
              https://learn.microsoft.com/it-it/windows-server/storage/disk-management/assign-a-mount-point-folder-path-to-a-drive

nexus non voglio fare il raid, ma ingrandire il disco C, comunque ora il disco E l'ho rifatto tornare spazio non allocato c'è un modo per aggiungere lo spazio non allocato al disco C?

giulio21 Che sappia io, il modo corretto per condurre questa operazione è fare il resize del disco guest (nel tuo caso il disco 0) e le modalità variano a seconda della soluzione di virtualizzazione utilizzata. A questo punto, una volta aumentate le dimensioni del disco guest, puoi fare il resize della partizione dal sistema operativo guest (Windows nel tuo caso).

giulio21 Scusa ma che virtualizzatore stai usando visto che dici che è un server virtuale? Devi allargare il "disco 0" dalle impostazioni della macchina sul software di virtualizzazione e poi vedrai dello spazio non allocato sul disco 0

• [cancellato]

Si può fare con gli spanned volume (i dischi da "base" diventano "dinamici") ma non si può fare se c'è di mezzo il disco di boot - almeno con gli strumenti standard di Windows.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile