Lunedì non si sa perché i tecnici Sielte mi hanno staccato la mia linea (FTTH Aruba 1000/500) nel cabinet in strada per linea cessata, ovviamente la linea è bella che attiva e pagata regolare.
Martedì chiamo Aruba e dicono di verificare in remoto e mi aggiornano.
Mercoledì interviene il tecnico, verifica in casa ed è tutto OK, verifica il pozzetto BUL che ho fuori e risulto l'unico isolato, va al Cabinet principale e mi riattacca il cavo che mi avevano staccato informando il suo referente che la linea è attiva.
Da allora il download è restato immutato (500/600) come negli ultimi mesi (non ho PCN rilegato ancora) ma l' Upload che era sempre 500 fisso H.24 è calato in modo anomalo e su vari siti di test ottengo risultati molto discordanti.
Unica cosa;
quando la linea non andava avevo verificato che magari un mio gatto non avesse rovinato il cavo fibra bianco e richiudendo la borchia 503 ci ho preso dentro al cavo dove ho il connettore RJ plug, posso aver fatto danni?
Il tecnico mi ha illuminato il cavo con il laser in casa e dice che è tutto OK infatti vedevo il fascio.
Non noto comq problemi navigando o vedendo eventi Live o video Youtube etc.. l'Upload io non lo uso in modo aggressivo quindi non è un problema però non vorrei aver fatto un danno e semmai possono tagliarmi quei 5 cm di cavo e rifarmi il plug, c'è una spesa da sostenere?
grazie a tutti