Buongiorno a tutti
Vorrei provare vista la mia attuale situazione in fttc (rigida a 1km), Fibercop che per ora sembra che non copra la mia via, ad attivare il servizio Linkem 5g, visto che da pochi giorni hanno attivato la vendibilita'(per ora lato Fastweb tutto tace).
Sarei a 800m dalla BTS e dal sito mi darebbe la 100mega, anche se simulando un indirizzo nell' arco dei 500metri dà la gigabit...
Che possibilità avrei di richiedere all atto dell' uscita del tecnico la tecnologia ad 1gb, visto che Fastweb ho letto che fino al kilometro la attiva?
Grazie a tutti.
P.s. Che qualcuno sappia che modem usa Linkem per la gigabit?
Fwa Linkem 5g
EugenioRaggi Quando viene il tecnico se é bravo farà comunque una prova per l'attivazione della gigabit, almeno nel mio caso é stato così. Ma non é una certezza
EugenioRaggi Teoricamente fino al km infatti dovresti avere copertura 1G.
Credo che @federicof ti possa aiutare se poi fai il contratto con lui...
EugenioRaggi Che qualcuno sappia che modem usa Linkem per la gigabit?
Se non è cambiato qualcosa usano Huawei win CPE 5g
Da mia esperienza la copertura del sito Linkem è più precisa di quello Fastweb, quindi se ti dà 100mbit la vedo dura, ma non si sa mai, devi però sentire loro.
- Telco Data company
prova a scrivermi indirizzo in privato.
Confermo la sensazione si nitronori41. Il sito Linkem è + attendibile di quello Fastweb.
C'è da dire che a Sua volta Linkem da risultati diversi tra sito pubblico e sito interno ...
A case dei miei giusto ieri sono venuti i tecnici a sostituire la vecchia antenna 4g e il router con quella 5g. Purtroppo però qui non hanno ancora attivato il 5g. Vedremo in futuro se ci sarà un miglioramento.
Per ora l'unica nota positiva è che non si è più obbligati ad utilizzare il router fornito da Linkem perché l'antenna viene alimentata da un poe-injector esterno
- GO internet
EugenioRaggi P.s. Che qualcuno sappia che modem usa Linkem per la gigabit?
Gli apparati che usa si differenziano se si tratta di mmwave (1Gbps) o 5G su spettro Linkem (100M).
Nel primo caso usano gli stessi apparati di Fastweb (ZTE e anche altri se non sbaglio) mentre per il secondo casa ODU + IDU Gemtek (outdoor unit + indoor unit) in maniera speculare ad una installazione 4G outdoor.
Kosmas88 ma si è vista la CPE ZTE per installazioni mmWave?
handymenny io infatti non l ho mai vista, ma se dicono così...
handymenny Linkem le utilizza per le proprie installazioni.
- Modificato
Ho trovato questa foto cercando in internet.
E in effetti qui c'è la Zte.
Quindi possiamo dire che sulla parte Mmwave Fastweb utilizza ZTE e Huawei (sempre se non è cambiato qualcosa) mentre Linkem solo ZTE...
Grazie a tutti per le risposte ricevute.
È successo nel frattempo che ho saputo che l installatore Linkem nella mia zona è una persona che conosco perché fa anche l installatore di Sky.
L ho contattato e ed è andata a finire che controllando la copertura effettivamente anche a lui dava la 100mega indoor e anche se mi ha proposto un installazione outdoor, nonostante io gli abbia proposto un tentativo x la gigabit, non se l è sentita x evitare rogne con Linkem se per caso avesse riscontrato un segnale non all altezza. Di conseguenza ho lasciato perdere, spero che nel frattempo apra la vendibilita'Fastweb, la cosa strana è che finora ancora tutto taccia.
Camel90 Se non è cambiato qualcosa usano Huawei win CPE 5g
Io ho linkem FWA 5G e come modem mi hanno dato lo ZTE MF269