Piccolo aggiornamento per chi dovesse passare per questo topic:
1) So da fonti certissime che Open Fiber non ha ancora riconsegnato l'infrastruttura: anche dal comune il cantiere risulta ancora aperto (anche se dal sito BUL risultano lavori terminati).
2) Le strutture pubbliche (comune, scuole, ecc.) così come la maggior parte delle UI private risultano ancora prive di allaccio alla rete ottica.
3) Ho visto con i miei occhi gli operai infilare i cavi in fibra nei pozzetti nell'area del centro, tutto questo avveniva meno di 2 settimane fa. In un altra parte invece dei tecnici erano impegnati a lato della strada con una specie di computer, non ho visto bene, credo stessero verificando il buon collegamento della fibra.
4) L'altro ieri ho avvistato gli operai infilare i cavi in fibra lungo via Cavour (per chi fosse della zona sa dov'è).
5) Si sono fermati a metà della mia via lasciando a lato della strada due bobine giganti di fibra (penso siano da più 100 metri). Sono ancora ferme lì da più di un mese. Nel caso fosse necessario posso fornire foto come prove.
6) Per verificare se siete coperti da FTTH usate SOLO fibermap oppure le mappe di AGCOM. Non vi basate su quello che dice il sito BUL, il sito di Open Fiber (stato: "Aperto agli operatori"), o i vari siti degli ISP, sono dati fasulli/inesatti. Un sacco di gente infatti si sta lamentando per il fatto di non riuscire ad attivare la FTTH anche se in realtà risultano coperti dall'operatore.
7) Si dice che forse la FTTH sarà pronta per questa primavera, dopo un ritardo di soli 3 anni. Spero vivamente che sia così. Per quanto mi riguarda non sono nemmeno sicuro che abbiano fatto il collaudo, ma non ho modo di verificare.
Posterò di nuovo in caso di ulteriori aggiornamenti. Saluti.