Buonasera, secondo voi a cosa è dovuto un download così basso sulla mia FWA Wind3 Outdoor con Nokia Fastmile? Sto aggregando B7 come primaria + B1 + B20 + B3

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Quant'è distante la BTS?

Inoltre non vorrei dire baggianate ma può darsi che la B7 sia attualmente spenta e quindi non la aggrega affatto

andrear0 sicuro le stia aggregando?
      Se si, è una possibile (99%) saturazione del sito

Cryxill Quant'è distante la BTS?

Inoltre non vorrei dire baggianate ma può darsi che la B7 sia attualmente spenta e quindi non la aggrega affatto
        Mi aggrega un sito abbastanza lontano effettivamente, circa 10km, anche se ce sono di più vicini ma comunque l'upload è molto buono anche vista la distanza

Camel90 sicuro le stia aggregando?
        Se si, è una possibile (99%) saturazione del sito

qui allego la foto della pagina di configurazione del fastmile, ho provato anche a riavviarlo. Aggrega sempre tutte e 4. Boh stranissima una saturazione così forte :/

Per mia brevissima esperienza personale con l'FWA W3 (installata 3gg fa) ho potuto constatare che in orari di punta purtroppo si perde parecchio. E' giusto il ragionamento della velocità di UP per cui, salvo poco probabili problemi alla rete a valle del modem, resta come motivazione la saturazione delle utenze.
        Hai provato a fare speedtest in orari meno "affollati"?

Dragonlance secondo me molto banalmente avete una sim con la minor priorità possibile. Per questo sembra essere satura, semplicemente se c’è traffico vi tagliano la banda.

Dragonlance no.di solito i gestori quando caricano il piano tariffario sul sistema possono impostare sugli apn dei parametri tecnici che in caso di saturazione intervengono.
            La stessa offerta ad esempio venduta a una partita iva potrebbe avere una priorità diversa rispetto alla fwa consumer.
            Per fare una prova bisognerebbe, a parità di setup vedere se con una sim normale quando la velocità degrada la velocità è diversa.
            Dove hai puntato l’antenna?

nobody_someday L'antenna, ossia il Fastmile, è puntata verso la BTS, che è in portata ottica senza ostacoli a 5-600m di distanza.
              A mio parere le condizioni sono ottimali tanto che al mattino presto (pochi utenti?) faccio spesso in DL fra i 170 e i 190 Mbps mentre la sera resto tra i 40 e i 60Mbps.
              Rispetto alla ADSL marcia è un trionfo ma spero ancora in una maggiore stabilità verso i 100Mbps...

Dragonlance Hai provato a fare speedtest in orari meno "affollati"?

sì, effettivamente sulla stessa BTS in orari meno affollati mi da sui 60Mbps in download e sempre 50 in upload. È solo quando arriva la sera il problema. Sabato provo a salire sul tetto e puntare il FastMile verso un’altra BTS più vicina. Non capisco perché si agganci a una BTS a 10km quando ne ha moltissime molto più vicine. Dovrei sennò capire come fare per il cell lock di una BTS più vicina.

Dragonlance purtroppo non la avrai, magari però ci potrebbero essere anche delle bts più lontano ma più scariche. Hai altro attorno?

nobody_someday Ne ho una a 1,2km ma questa ha solo B1, B3, B20. Ma da quello che ho capito è una "estensione" di quella a cui mi collego che ha in più anche la B7.

Ricordati che sempre che ogni bts è una cosa a parte. Può avere ponti radio in comune ma il radiante è diverso quindi in un certo momento della giornata può essere piu' scarico.

Dragonlance

Purtroppo wind sta attuando misure di risparmio energetico direi draconiane da inizio anno.
                  Io ho una sim unlimited con loro e ti posso dire che dal primo gennaio:

• la B7 la notte la spengono;

• la B3 sulla mia BTS la usano in DSS col 5g e danno maggiore priorità a questo;

• nel weekend tagliano in qualche modo la banda (la mia BTS serve una zona industriale, durante la settimana in orario lavorativo con B3+B1+B20+B7 tiro tranquillamente i 200mb in DL, nel fine settimana, con le solite 4 bande attive, il DL cala a 100mb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile