Piero87 Tiscali ho visto che nella mia zona (Forlì) offre 2.5gbit e fornisce il fritzbox 5530 quindi potrei riutilizzare i miei extender, è un servizio che consigliate? La qualità della linea è buona? con l'operatore attuale quando giocavo online alla play la linea si degradava un po la sera dalle 8 alle 23 più o meno, è un problema che avrei Comunque?
Beh questo non è certo, Tiscali ha avuto dei problemi in passato. Adesso a parte durante eventi sportivi importanti, non mi pare vada male. Ma se dovessi scegliere la terrei ultima in lista da considerare.
Piero87 Iliad da quello che ho capito ha una tecnologia un po diversa rispetto agli altri e nella mia zona dice di dare 5gbit, in quel caso potrei utilizzare il mio fritzbox in cascata e perderei la potenza dei 5gbit o sbaglio?
Perderesti dei vantaggi si. Ma poi a che ti serve il fritzbox? Il nuovo router iliad ha anche il wifi 6 e una porta a 2.5 Gbps per collegare il PC o altro dispositivo.
Piero87 Conoscete altri provider che offrono un buon servizio e potrei riutilizzare il mio fritzbox?
C'è ne sono parecchi, fatti un giro sulla sezione GRUPPI del forum e scegli l'ISP più adatto a te. Ti consiglio di contattarli telefonicamente così vedi cosa ti possono offrire. Generalmente gli ISP che accettano subito il fritzbox perchè usano metodi di autenticazione PPPoE o IPoE sono (in ordine casuale): Spadhausen, TIM (solo se da te hanno FTTH, altrimenti niente), Dimensione, Pianeta Fibra, Aruba, Go internet, Navigabene...