Ho da fine luglio attivato a Treviso FTTH con TIM su Fibercop una linea residenziale e tutto ha sempre funzionato alla perfezione e alle velocità massime previste da contratto... da alcuni giorni noto che la applicazione di monitoraggio delle velocità mostra un decremento repentino e costante dei valori di download e mi chiedo se dipenda esclusivamente da tante nuove attivazioni concomitanti o altro... Ho riavviato sia router Dlink 5592 e ONT huawei ma i risultati non cambiano.. allego grafico. Dove non vi sono misurazioni avevo sospeso il sensore. Upload sempre stabile, così come latenze e jitter.. Anche di notte i test mostrano le stesse velocità di download... non so che pensare..
Velocità diminuita FTTH Tim?
UP
Ovviamente il reparto tecnico mi chiude la segnalazione come linea perfettamente funzionante, ma il continuo viaggiare a 400 Mb/s fissi continua ad insospettirmi, come ci fosse una sorta di cap sulla velocità
puo essere che ci sia qualche cap sulla tua rete, oppure problemi di saturazione. Purtroppo trattandosi di una linea residenziale non vi e'alcuna banda minima garantita, e quindi se viaggi a 400 mbps risulta essere normale e perdipiu risulta essere una velocita superiore rispetto alla velocita minima di 250 mbps indicata da tim.