Ciao a tutti
sto per cambiare router (da un tp link ar1200v ad un fritz 7590 per attivare finalmente una mesh con gli altri dispositivi fritz sparsi per casa e spero possa portarmi vantaggi in wifi)
Detto questo... volevo aver la certezza di avere una buona linea e chiedo a voi un parere
ecco i valori in questo momento che mi riporta il router tp link (l'armadio tim dista circa 350 mt)

Upload 	Download

Velocità corrente (kbps) 19575 55571
Velocità ottenibile (kbps) 19517 69583
Margine SNR (dB) 8.9 8.8
Attenuazione (dB) 17.3 8.9
Errori (pkts) 0 0

Cosa ne pensate?

PS Cambio router perche quando ci sono multiconnessioni tipo netflix o comunque streaming (2 o 3) non riesco quasi piu a giocare online con la ps5... pur avento 55 mb in down e quasi 19 in up

Attendo Vs riscontri grazie mille

Lo-ZioDavide non è male come linea , vedo però che a quanto pare ti hanno messo un profilo a 9db potresti chiedere se ti mettono uno a 6db ( non ricordo il codice del profilo ma sicuramente qualche altro utente lo sa ) potresti guadagnare qualcosina in piu , non tanta roba ma sempre meglio di nulla

per quale motivo potrebbero averlo fatto? cosi tanto per o una reale motivazione tecnica?

Hadx ha aggiunto i tag FTTCTIM e rimosso il tag ADSL .

Lo-ZioDavide potrebbero essere molteplici i motivi , i piu frequenti sono perchè magari hanno visto che la linea nelle settimane a venire era un po instabile e ti hanno messo un profilo piu conservativo . di solito prima mettono quello a 9db e poi se la situazione peggiora passano a quello da 12db , sarebbe interessante vedere come è il parametro ( Protezione da disturbo impulsivo (INP) ) se ti hanno messo un profilo Rein

Cosi facendo una ricerca online al volo se il tuo contratto è :

una 100mega percui un 17a il profilo che dovresti chiedere al 187 dovrebbe essere questo : i2010_1002
      una 200mega percui un 35b il profilo che dovresti chiedere al 187 dovrebbe essere questo : i2012_1008

Hadx cosa significa?

Andrea786
        adesso verifico cosa avevo in precedenza... talvota mi salvo qualche screenshot della linea dal router

visto che mi impegno ma ci capisco poco ,... quei valori margine snr e attenuazione ... sono buoni per una vdsl2?
        non capisco se soffre di diafonia o altri problemi ....
        oppure la linea è ok?
        grazie

Lo-ZioDavide adesso verifico cosa avevo in precedenza... talvota mi salvo qualche screenshot della linea dal router

visto che mi impegno ma ci capisco poco ,... quei valori margine snr e attenuazione ... sono buoni per una vdsl2?
          non capisco se soffre di diafonia o altri problemi ....
          oppure la linea è ok?
          grazie

Non sono male ( io per dirti che ho l armadio a 200metri in 17a ( FTTC100) mi arriva a 90mega ) , giusto per farti un idea di cosa potresti avere presso il tuo indirizzo civico prova a verificare su fibermap.it cosa ti dice a livello di velocità sia cliccando sull opzione 100mega che su quella 200mega , da quello che esce dal sito considera che ce sempre un minimo scarto ( a volte in meno a volte in piu 😉)

p.s : Nel mio commento precedente ti ho inserito i due profili che dovrebbero andare bene per la tua linea a seconda del contratto che hai ovviamente , se hai una 100mega percui 17a o una 200mega per cui 35b , considerando il modem che avevi ( il tplink ) oserei presupporre che sei in 17a e non in 35b ma potrei anche sbagliarmi

ne una ne l'altra .. dovrei avere una 60/20 se non ricordo male in 17a (no assolutamente una 35b)
          ho controllato fibermap poco fa (per sapere la distanza dall'armadio)

questi i dati presi da fibermap per la 100/20

ARMADIO
            Stato Attivo
            Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)364
            Vlan disponibileOK
            Velocità Stimate
            Max velocità downstream (Mb/s)65,63
            Max velocità upstream (Mb/s)28,36

Lo-ZioDavide questi i dati presi da fibermap per la 100/20

ARMADIO
              Stato Attivo
              Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)364
              Vlan disponibileOK
              Velocità Stimate
              Max velocità downstream (Mb/s)65,63
              Max velocità upstream (Mb/s)28,36

Direi che sei in linea con le statistiche della tua 😉

Lo-ZioDavide ne una ne l'altra .. dovrei avere una 60/20 se non ricordo male in 17a

immaginavo bene allora , prova a sentire il 187 sezione tecnica a sentire se ti impostano il profilo i2010_1002 dovresti guadagnare qualcosa che male non fa

Andrea786 ok grazie mille .. quindi il problema potrebbe essere solo il router ... se la linea è ok

scusa una curiosità... da dove hai capito che avevano attivato una 9db?

Lo-ZioDavide
                  Da qui :
                  Margine SNR (dB) 8.9 8.8

Se ti avessero impostato un profilo a 6db avresti una linea cosi

Margine SNR (dB) 6 6

Lo-ZioDavide PS Cambio router perche quando ci sono multiconnessioni tipo netflix o comunque streaming (2 o 3) non riesco quasi piu a giocare online con la ps5... pur avento 55 mb in down e quasi 19 in up

su questa problematica purtroppo no so come aiutarti perchè non uso quel tipo di servizi ma sono sicuro che all interno di questo forum troverai chi può esserti d aiuto ..

Serve un router con una buona gestione del QoS e/o traffic shaping, e qualcuno di voi che rinunci a qualcosina nell'occupare banda (non mi riferisco al giocare).

farsi sostituire il profilo non cambierà tanto, fare 50/18 o 64/18 sempre lì si è.
                  valutate una seconda connessione 4g o fwa (in attesa di una FTTH) e che abbia anche un upload maggiore della FTTC (su tim e vula/nga/easyip, non si può avere profili superiori a 20mbps).

macro farsi sostituire il profilo non cambierà tanto, fare 50/18 o 64/18 sempre lì si è.

infatti l avevo detto anchio che non avrebbe avuto chissà quali miglioramenti , forse a spanne vedeva una paio di mega in piu in down e forse ma con un forse grande come il mondo l upload a 21600

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile