eltopoquegira Salve, sono su linea fastweb ed uso il router Fastgate, sono inoltre collegato tramite range extender alla mia rete domestica, mi sono sincerato di avere indirizzo IP pubblico che avevo richiesto all'operatore e ho poi provato ad aprite una porta con protocollo tcp/ip, verificando però su un sito terzo se la porta è effettivamente aperta, l'esito è negativo. Sto sbagliando qualcosa? Grazie per l'aiuto
eltopoquegira nexus ho provato a verificare tenendo aperto il software Port Listener ma il risultato non cambia purtoppo
nexus eltopoquegira non lo conosco ma presumo che il funzionamento sia analogo ad un nc -lp quindi se l'hai configurato a modo beh come "servizio" in ascolto ci saremmo pure...a livello regola di dnat tutto a bolla? il sitarello nel caso di specie ti risponde quindi proprio closed?
eltopoquegira nexus non so cosa sia un dnat per quanto riguarda il sito: mi autocompila la cella con il mio IPv6 e facendo il test mi dice Invalid remote address, se invece metto l'IPv4 mi dice Port 119 is closed on 93.xx.xxx.xxx
nexus eltopoquegira non so cosa sia un dnat destination nat, forse il tuo router lo chiama port forwading
nexus eltopoquegira oddio censurare un ipv4 privato mi pare eccesso di zelo 😛comunque battute a parte se quell'ip corrisponde alla macchina di rete su cui hai in esecuzione port listener (ammesso e non concesso che sia configurato bene cioè sulla porta 119 ma suppongo che sia abbastanza intuitivo) e la porta in ingresso e di destinazione è la 119 (dallo screen non si vede) per quanto mi riguarda rimane soltanto il dubbio dell'ip di wan ma la classe fw 93.x è usata per ip pubblici se non sono cambiate le cose
eltopoquegira nexus oddio non hai tutti i torti, sarò stanco😁 port listener è configurato a dovere l'indirizzo IP 192.xxx è corretto, l'ho ottenuto con ipconfig su cmd, alla voce Scheda LAN wireless Wi-Fi -indirizzo IPv4 sulla macchine dove ho in esecuzione port listener, se vado su un sito che determina indirizzi IP mi da 93.xx come IP pubblico
dalmark eltopoquegira 93.xx Quell'indirizzo dovrebbe essere privato. I pubblici fastweb dovrebbero essere di classe 2.x.x.x. Forse ancora non te lo hanno attivato.
eltopoquegira dalmark dev'essere questo, mi ricordo che avevo richiesto l'attivazione mesi fa ed era andata a buon fine, riuscendo a fare port mapping, poi però mi hanno cambiato fastgate perché il precedente era rotto, devo dunque richiedere nuovamente l'IP pubblico o il cambio di router non è rilevante?
Rekko dalmark pubblici fastweb dovrebbero essere di classe 2.x.x.x. E invece no,i pubblici cominciano con 93,ne ho uno da un bell'annetto. Comunque per esperienza lasciate perdere i fastgate,se l'OP ha un modello huawei ha un problema con Port Fowarding e UPnP che lo rende inutilizzabile,cambiare router è l'unica soluzione
eltopoquegira però facendo un rapida verifica l'IP che compare sul sito fw e un sito terzo combaciano, non basta questo per essere considerato pubblico?
nexus uh in effetti davo per assunto che una volta avviato port listener fosse comparso il popup che chiedeva di confermare l'abilitazione sul fwl ma usando poco windows forse l'assunzione è errata...
D3de nexus Spesso mi è capitato di aver questi problemi e di scoprire che era il firewall di windows, bloccava addirittura un ping locale tra due pc 😬
eltopoquegira Risolto! Ho provato oggi dopo aver riavviato più volte il router, non ho capito esattamente quale fosse il problema ma grazie a tutti per i consigli e l'aiuto! Credo che ora la discussione possa essere chiusa da un moderatore