Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per capire perché la mia rete mobile 4g WindTre non funziona durante le ore diurne. Non solo la velocità è estremamente lenta, ma spesso la connessione raggiunge gli 0 kb/s, rendendola completamente inutilizzabile. Ho provato a fare dei test di velocità e a riavviare il mio iPhone 8, ma senza risultati. Durante la notte la rete funziona perfettamente.

Il problema sembra limitarsi alla mia abitazione, poiché ho notato che la connessione funziona correttamente in altre zone della città. Inoltre, altre reti come Tim e Fastweb funzionano bene nella mia abitazione, quindi mi sembra strano che WindTre non riesca a garantire una copertura adeguata in una zona di una grande città come Milano ed infatti ufficialmente dovrebbe essere disponibile nella mia zona avendo anche una torre vicinissimo alla mia abitazione, ma per me così non è.

Chiedo il vostro aiuto per capire cosa possa causare il problema e se ci sono dei rimedi per risolverlo. Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio o suggerimento possiate darmi.

edofullo ha aggiunto il tag WindTre .

Giocolombia90 Non solo la velocità è estremamente lenta, ma spesso la connessione raggiunge gli 0 kb/s, rendendola completamente inutilizzabile.

Ma è sempre stato così, o rompe da poco? Perché io ho lo stesso problema (Caserta sud) da novembre. Quando mi prende la b3 come primaria, è tutto completamente piantato, a qualsiasi ora del giorno. Mentre con la b20 come primaria la situazione migliora un po', e so per certo che nel primo caso non è questione di congestione, perché altrimenti non farei nulla anche nel secondo caso, e soprattutto avrei lo stesso schifo anche fuori al balcone (di mattina presto, non indoor, non c'è nessun problema di rete completamente piantata)

Ormai sono passato ad iliad da 4 mesi, ed il problema continua a persistere perché quando finisco sulla loro rete ti lascio immaginare il pianto...

Klondike È così da 1 anno circa, ma prima non mi interessava perchè lontano da casa funzionava. Ora devo lavorare con i 4G a volte di giorno a casa e mi servirebbero funzionanti. Avevo intenzione di passa ad Iliad, ma dici quindi che è inutile? Non c'è nulla possa fare per risolvere questo problema con Wind? Perchè fuori casa mi trovo benissimo.

Giocolombia90 per le questioni tecniche sul perché accada ciò, meglio aspettare qualcuno che ne sa più di me...

Per quanto riguarda iliad, invece, visto l'uso che devi farne in casa, dovresti essere sicuro di non finire mai in ran sulla rete arancione 😔

Klondike Grazie mille per l'aiuto, cosa significa "in ran sulla rete arancione?"... sono abbastanza ignorante in materia 😄. Comunque io sto sempre in b20 ma la velocità è ridicolamente pari a 0. Già che sei Iiliad vorrei farti una domanda, la mia tariffa attuale di WindTre ha IP dinamico, infatti trovo utile che ogni qualvolta disattivi e riattivi la connessione alla rete mobile mi cambia l'IP di rete, sai se anche Iiliad ha questa funzionalità? A te succede o ha IP statico? Grazie.

Giocolombia90 "ran sharing" vuol dire che in quel momento non sei sulla rete dati iliad, ma che stai usando quella windtre. Più che altro, ti consiglierei di vedere su lteitaly come sta messa la tua zona a riguardo, altrimenti non risolveresti nulla 😅

Per l'ip succede la stessa cosa anche con iliad, se non disconnetti tu lo fanno loro in automatico ogni 12h

Klondike Ah ok grazie mille per la pazienza, ho scoperto lteitaly ieri da questo forum e sono ancora scarso, con la mappa riesco a vedere le varie torri ma non so come vedere queta cosa del ran sharing ecc. 😅

Giocolombia90 se hai android, c'è l'app, mentre per ios solo il sito. Comunque se ti registri poi puoi vedere a quale sei collegato, ovviamente del tuo attuale operatore. Mentre per iliad puoi solo farti un'idea della possibile copertura nelle zone che ti interessano, perché non avendo una sim inserita non puoi vedere altro

Questa è la mia, mentre se fossi sotto ran sharing lì in alto uscirebbe la stessa cosa ma con la bts windtre, e la scritta "ran w3" tra parentesi

Klondike Grazie mille, ho qualche amico che ha Iliad quindi posso provare a far installare a loro quest'app e provare nella mia zona, il tuo aiuto è stato preziosissimo. Un saluto 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile