• FWA
  • Roma: antenne davanti casa, ma FWA non attivabile. HELP!

Buongiorno a tutti.
Mi sono trasferito da poco all'ultimo piano di una casa a Roma, che non è raggiunta da FTTH e l'FTTC presente ha prestazioni penose (25 in download).
Sono venuto a conoscenza della possibilità di mettere FWA dal video su HDBlog. Ho controllato e ho un'antenna davanti casa che vedo dalla finestra (allego foto).
Il problema è che nessun operatore, inserendo via e civico mi fornirebbe il servizio.
Io ho vodafone. e dalla finestra dalla quale vedo l'antenna il mio telefono va in 5g sparato a 400mb in download.
Cosa devo fare secondo voi per avere internet in casa?

Grazie, spero di esser stato esauriente senza essere prolisso.

puoi guardare le offerte vodafone fwa 5g

• ilbusto ha risposto a questo messaggio

ilbusto Il tuo problema potrebbe essere legato anche ad una errata posizione geografica all'interno dei database degli operatori.

• ilbusto ha risposto a questo messaggio

LucaPerazzolo
        purtroppo quando metto il mio indirizzo mi dice che non è attivabile.
        Sbaglio qualcosa io?

leoventu
        posso fare qualcosa per far correggere queste informazioni?

Grazie per la risposta

ilbusto secondo me ti conviene andare in un negozio Vodafone.
          Li chiedi info su FWA 5g e con il tuo indirizzo vendete se si puo fare qualcosa.

ilbusto Ti direi di non prendere in considerazione operatori come Vodafone. Magari prova a sentire il rappresentate Eolo sul forum se può fare qualcosa.

Se invece comprassi una scheda di qualsiasi operatore che supporta 5g con internet illimitato, potrei usarla mettendola in un modem comprato da me per creare un wifi casalingo?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

ilbusto si è possibile.
            Ma comunque la lascerei come ultima opzione.
            Hai già controllato se hai copertura Eolo 100/200?
            Altrimenti, come ti ho suggerito più su, andrei in un negozio Vodafone per vedere se puoi sfruttare FWA 5G, che è ottima come connessione

Si ho provato, ma dice che ho copertura 30mb. E non ho capito se aggiungendo 7 euro al mese si può arrivare a 100 in più. Cmq mi sembrano un'enormità 33€ al mese.
            Sono stato in un negozio Vodafone, ma mi hanno detto che il sistema non gliela fa attivare.
            C'è qualcuno nel forum che lavora in Vodafone a cui posso chiedere secondo voi?
            Grazie ancora per le risposte!!

P.S. perché schedina in router la lasceresti come ultima opzione?

ilbusto Se hai copertura Eolo 100/200 quella di sicuro è la scelta migliore rispetto ad una qualsiasi FWA fatta con 4G/5G.
              In caso facci uno screenshot della pagina di verifica di copertura cosí ti possiamo dire se sei coperto dalla 30, che va evitata, o dalla 100/200.

Ho riprovato stamattina a verificare la copertura con EOLO, ma oggi per qualche motivo mi dice che non sono raggiunto dal servizio. Non so veramente che dire.

Casa mia dista 650 metri dall'antenna.

Cosa mi consigliate?
              Non so come muovermi

ilbusto Ho riprovato stamattina a verificare la copertura con EOLO, ma oggi per qualche motivo mi dice che non sono raggiunto dal servizio.

Ma per la 100? Comunque farei fare una verifica approfondita da @kaia e nel caso un attivazione con lui...

Altrimenti, hai controllato Fastweb/Linkem FWA 1G, Openfiber FWA?

Camel90
                  Si non ho copertura. Via Cilicia 1 a Roma. Veramente strano.
                  Ho controllato anche gli altri che mi hai mandato, ma non so perché nessuno mi da l'FWA attivabile!

Technetium bho non lo so, ho elencato le possibilità senza guardare effettivamente dove abita...

ilbusto FTTC presente ha prestazioni penose (25 in download)

ilbusto Via Cilicia 1 a Roma

caspita hai l'ARL sotto casa, come fai ad andare così piano? Non è che hai un problema sul cavo in rame che arriva in casa, problemi sulla porta in armadio o viaggi su un filo solo?

ale_caten96

Si, sicuramente c'è un problema sui cavi in rame. La casa è stata costruita una 70na di anni fa, e non credo che i cavi siano mai stati rifatti.
                      Si può chiedere a qualcuno di rifare le linee?

ilbusto Si può chiedere a qualcuno di rifare le linee?

la prima cosa da fare è vedere i valori DSL che ti da il tuo modem, tramite errori crc, valori di attenuazione
                        Da li in parte si può capire dove è il problema
                        Generalmente se richiedi una nuova linea, l'isp è tenuto a tirare un nuovo drop dalla chiostrina alla tua presa, ma non è scontato che te lo facciano

ale_caten96
                          Sono questi i valori di cui parli?

Che dici?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile