Ciao a tutti!
Per vari motivi devo trasferirmi da Pisa a Roma e sto cercando di capire come muovermi per la linea internet.
Innanzitutto, a Pisa ho WindTre in FTTH (OpenFiber), tutto ok.
Ora devo trasferirmi a Roma, posso dare l'indirizzo tanto è un grosso condominio: Via Arcinazzo Romano 30.
Dopo aver fatto verifica di copertura sul loro sito, che indicava copertura FTTH,
avevo inviato direttamente una PEC con modulo di trasloco, ma mi hanno ricontattato dicendo che in realtà a loro non risulta e vorrebbero farmi downgrade a FTTC (con cambio offerta, senza "penale").
Mi sono preso del tempo per pensarci, e valutare i costi, ed eccomi qua. Io comunque mi devo trasferire lì, quindi per forza di cose una copertura di qualche tipo la dovrò avere, ma lavorando da casa vorrei la migliore disponibile!
Ho provato ad informarmi, fino a raggiungere un consiglio di Reddit che mi rimandava a questo fantastico forum
Quindi, visto che ci sono, vorrei esporvi un po' tutto per sapere da chi ne sa più di me!
Ho provato con altri operatori:
Fastweb
Tim
e tutti riportano bollino verde, FTTH.
Con ulteriori ricerche, visto che a questo punto ero confuso, sono arrivato a Reddit, qui, e a mappe di copertura e siti di (credo la definizione sia) fornitori di fibra.
Mentre OpenFiber dice di non coprire il nuovo indirizzo, FiberCop conferma la copertura FTTH
Il sito BUL riporta zona grigia
mentre quello dell'Agcom mi sembra di capire stia dicendo che FTTH ci arriva
Ora il dubbio che mi viene dipende dal fatto che non mi sembra facile "provare": se volessi chiudere la mia attuale linea per attivarne un'altra, dovrei pagare le rimanenti rate del modem (31 x 5€) e la disattivazione (mi pare 50€) contro il costo del trasloco (70€ circa). Quindi ad ora, nonostante il downgrade, sembra convenire fare il trasloco (a meno di clausole da vedere nel contratto) per evitare i prezzi più alti, però non vorrei che mi rifilino la FTTC quando in realtà potrei avere FTTH.
Forse l'ho fatta troppo lunga... Avete osservazioni o consigli su come agire?
Grazie!