NICOSAVO91 Ciao a tutti! 🙂 Ho acquistato in Giappone (pagato una miseria) un NEC NAR02 (brandizzato dall'operatore Speed Home L12). Funziona con tutte le sim italiane ma.. mi da un piccolo problema. Mi viene mostrato il segnale 5G, ma quando inizio a navigare o faccio uno Speedtest, passa in 4G. La velocità, inoltre, non è mai andata oltre i 70-80Mbps (con la sim inserita nell'iPhone arriva anche a 200-300Mbps nella stessa stanza). Ho fatto questo test con TIM e Fastweb, lo stesso problema si presenta con entrambi gli operatori. Mi chiedevo.. potrebbe essere causato da una mancata certifica del prodotto da parte degli operatori? Vi ringrazio in anticipo della risposta! Nicola
handymenny NICOSAVO91 certifica del prodotto da parte degli operatori? al massimo certifica da parte del produttore di quegli operatori Oppure semplicemente non supporta il nostro 5G. In giappone utilizzano anche bande diverse dalle nostre Purtroppo senza log o datasheet preciso difficile dire
NICOSAVO91 Pensavo anch’io al discorso delle bande non compatibili ma.. in quel caso non riuscirebbe a connettersi del tutto al 5G, corretto? Invece il segnale 5G viene agganciato, ma poi perso quando vi è uno scambio di dati. Vedo se riesco ad estrapolare qualche info in più dal dispositivo 👍🏼
handymenny NICOSAVO91 il 5G ha una funzionalità che si chiama UpperLayerIndication (ULI) che sostanzialmente dice ai dispositivi di mostrare l'icona 5G perché quella rete è compatibile col 5G. Quella è universalmente compatibile, non essendo legata alla trasmissione radio
NICOSAVO91 Non si smette mai di imparare.. ti ringrazio per le info! 🙂 Ho aperto questa discussione perchè, sempre in Giappone, ho acquistato anche un Samsung SCR01. Questo dispositivo, invece, funziona perfettamente con tutti gli operatori italiani: scambio dati e navigazione in 5G senza problemi. Dalla specifiche tecniche sembrerebbero simile, eppure questo problema. Ancora grazie! 🙂
NICOSAVO91 PS Cercando su forum giapponesi le specifiche, vedo però che è compatibile con le bande n28, n77 ed n78. Quest'ultima supportata da tutti gli operatori italiani.. Chiedo scusa per l'ignoranza in materia.. 🙁
handymenny NICOSAVO91 Si però il 5G è NSA, il dispositivo utilizza contemporaneamente 4G e 5G e quindi deve supportare le varie combinazioni di bande 4G italiane (B28, B20, B3, B1, B7, B38) insieme alle bande 5G italiane (N1, N3, N7, N28, N78, N257/N258*) Qui invece trovi le bande usate in giappone: https://mobilespectrum.org/japan * queste due non le supporta nessun dispositivo venduto in italia
NICOSAVO91 Capisco, ci sono quindi molte variabili da prendere in considerazione. Ti ringrazio ancora per tutte le info.