FanteDQuadri Ciao.. Anche a me attiveranno la fttc, ma a differenza del nostro amico @Orphis , non la userò più la scatoletta con la tripolare e non ho intenzione di mettere una rj11, in quanto ne ho già una da un'altra parte per il modem.. Basterebbe non usarla o eliminarla completamente? Cosa mi consigliate, sempre che sia un lavoro alla portata di tutti. 😉 Grazie
Hadx FanteDQuadri Nel senso che non vuoi più usare la principale Telecom e vuoi collegare il modem ad una presa diversa? In questo caso l'ideale sarebbe portare il drop direttamente alla presa del modem, se non è possibile basta congiungere un pezzo di CT1341/CT1220 dal drop (presa principale Telecom) alla presa dove vuoi collegare il modem.
FanteDQuadri Hadx in breve, ho una tripolare con telefono annesso. Poi ho un'altra presa, la rj11, con attaccato il modem. Le due prese non sono vicine. Io vorrei attaccare il nuovo modem alla rj11 dove in questo momento è attaccato il modem per l'adsl e la tripolare non la userei più in quanto è VOIP la tecnologia..
Hadx FanteDQuadri Bene, allora procedi come da messaggio sopra. Attenzione che dal drop non devono partire tratti di cavo diversi da quello che arriva alla presa del modem.
FanteDQuadri Hadx ok, scusa l'ignoranza, ma esattamente cosa dovrei fare? Sai non vorrei fare disastri.. 😅 Come ti dicevo le due prese in questione sono distanti tra loro, come se fossero in due stanze diverse. O forse c'è già un collegamento tra le due prese e quindi è tutto più semplice? Dici che tenerla lì e non usarla la tripolare non ha senso e potrebbe non funzionare qualcosa?.Scusa ancora ma non saprei proprio da che parte iniziare..
Hadx FanteDQuadri ok, scusa l'ignoranza, ma esattamente cosa dovrei fare? Sai non vorrei fare disastri.. 😅 Smonta le due prese e posta le foto dei cavi che ci sono dietro, che escono dal muro. Tranquillo non puoi fare danni. FanteDQuadri O forse c'è già un collegamento tra le due prese e quindi è tutto più semplice? Se funzionano entrambe, certo. Ma dobbiamo rendere questo collegamento idoneo alla VDSL. FanteDQuadri Dici che tenerla lì e non usarla la tripolare non ha senso e potrebbe non funzionare qualcosa? Funziona tutto, ma male, perché il ramo morto diventa una derivazione su cui il segnale è forzato a transitare.
Hadx FanteDQuadri I cavi della rj11 (la seconda foto) passano vicino a cavi elettrici? Vedo il cavo rosso un po' annerito. In ogni caso, utilizzando un mammuth: Scollega i quattro cavi della tripolare. Collega il bianco col bianco e il rosso col rosso usando il mammuth. Se sei in appartamento, dovrebbe essere tutto. Non hai altre prese in giro per casa giusto?
FanteDQuadri Hadx i cavi grossi sono dell'antenna e quelli sulla destra, uno è il cavo del satellite e l'altro è un cavo ethernet rj45.. Il cavo ethernet arriva fino ad un'altra presa, in un'altra stanza, con connettore rj45.. Altre prese non ne ho..
Diego91 Hadx mi intrometto un attimo rimanendo in-topic... spero Che mammuth bisogna prendere per i cavi col rame rigido?
Hadx FanteDQuadri Altre prese non ne ho.. Ok perfetto, allora procedi come ti ho scritto. Diego91 I cavi sono da 0.6mm, il drop nel caso di una casa indipendente è da 1mm. In sostanza, il mammuth più piccolo che trovi. FanteDQuadri Figurati.