• Apparati e reti
  • Disattivare connessione Wifi in presenza di collegamento ethernet - Windows 11

Ciao, è da un po' di tempo che il mio portatile quando sono a casa viene collegato a un hub dove è presente anche un collegamento ethernet, solo che, controllando, anche in presenza di quest'ultimo vengono scambiati pacchetti con il Wifi e rimane collegato ad esso. C'è un modo per far si che si disattivi il wifi quando connetto il cavo ethernet? Ho già provato le varie guide online (anche in inglese) come controllare se c'è l'opzione nella scheda wifi (con riscontro negativo), attivare il comando tramite Powershell, provare ad attivarlo dal BIOS (l'opzione non c'è) e varie altre procedure ma nessuna funziona. Avete qualche consiglio efficacie? Grazie!

gabbo-1234- Ciao, è da un po' di tempo che il mio portatile quando sono a casa viene collegato a un hub dove è presente anche un collegamento ethernet, solo che, controllando, anche in presenza di quest'ultimo vengono scambiati pacchetti con il Wifi e rimane collegato ad esso.

Be se tieni il wifi acceso e collegato certo che è normale 😅

gabbo-1234- C'è un modo per risolvere?

Basta spegnere il wifi... tutti i portatili hanno un tasto funzione dedicato almeno da un ventennio per farlo in rapidità....

gabbo-1234- Ho già provato le varie guide online (anche in inglese) come controllare se c'è l'opzione nella scheda wifi (con riscontro negativo), attivare il comando tramite Powershell, provare ad attivarlo dal BIOS (l'opzione non c'è) e varie altre procedure ma nessuna funziona. Avete qualche consiglio efficacie? Grazie!

Mi pare strano che sei riuscito a beccare tutte le guide errate del web 😅 Non è che hai un portatile posseduto? 😂

LSan83 Perchè devi dare questa risposta inutile? Penso di sapere meglio di te che c'è un tasto per farlo, ma io voglio che si tutto automatico, quindi ho aperto la discussione. Se per te è un problema non leggerla.

gabbo-1234- scusami ma non si era capito che chiedevi una disconnessione automatica del wifi in presenza di collegamento ethernet. Io pure ero rimasto interdetto nel leggere il tuo post. Ho un pc fisso e ora inserisco la pennina e faccio qualche prova.

gabbo-1234- ma io voglio che si tutto automatico, quindi ho aperto la discussione.

Non hai di certo scritto questo!! Non hai mai specificato di volerlo in automatico, non lamentarti di ricevere risposte diverse da quello che chiedi. Comunque seguo interessato l'argomento, anche se al momento non ho portatili Windows con porte ethernet.
          L'ultima volta che ho avuto un bisogno simile era per un MBP e su OsX c'è un'ordine di priorità delle connessioni attive nel pannello di controllo, viene usata quella in cima alla lista e basta metterci l'ethernet, ma in ogni caso tutte prendono il loro ip e qualche raro pacchetto passa.

LSan83 Non hai di certo scritto questo!!

Hai ragione, me ne sono accorto dopo, ora ho corretto.

gabbo-1234- provare ad attivarlo dal BIOS (l'opzione non c'è)

L'opzione dal bios (ammesso ci sia) funziona solo se hai la scheda ethernet integrata, ovviamente se non è integrata non ha senso di esistere tale l'opzione.
            E comunque io l'ho disattivata perché litigava con la sospensione/ibernazione e quindi anche con lo spegnimento ibrido. In pratica lo stato non si resettava, quindi mi trovavo la scheda wifi disattiva anche con il cavo ethernet scollegato

gabbo-1234- attivare il comando tramite Powershell,

Intendi lo script powershell wlanmanager? Probabilmente non riconosce la tua scheda di rete, essendo interna, andrebbe modificato

gabbo-1234- C'è un modo per far si che si disattivi il wifi quando connetto il cavo ethernet?

Probabilmente puoi fare qualcosa con operazioni pianificate, ma non credo sia semplice...

Altra soluzione è modificare le metriche dando priorità alla scheda ethernet. Trovi una guida qui: https://turbolab.it/windows-10/come-cambiare-priorita-schede-rete-computer-windows-10-11-3640
            Questo però non disattiva il wifi

Soluzione che ho usato io: premo il tasto "airplane mode" sulla tastiera dopo aver collegato il cavo ethernet

handymenny Intendi lo script powershell wlanmanager? Probabilmente non riconosce la tua scheda di rete, essendo interna, andrebbe modificato

Esattamente, associando la disattivazione del wifi al collegamento di un cavo ethernet nel programma "Visualizzatore eventi". Comunque penso di priorità al wifi dato che ha una velocità di negoziazione maggiore dato il wifi 6 a 160 mhz.

• [cancellato]

gabbo-1234- Rimane connesso al WiFi ma se provi a guardare le tabelle di routing la precedenza del traffico (route con metrica inferiore) c'è sulla cablata.

Lato WiFi probabilmente vedrai passare traffico "spurio", qualche pacchetto broadcast, o traffico destinato esplicitamente all'indirizzo IP di quella connessione, non lo vedo un problema però... Cosa mi son perso? Quali problemi riscontri per portarti a cercare questa soluzione?

[cancellato] Cosa mi son perso? Quali problemi riscontri per portarti a cercare questa soluzione?

Esempio stupido: quando faccio uno Speedtest Ookla rileva che la connessione è wifi pur essendoci l'icona del cavo nella barra delle applicazioni.

• [cancellato]

gabbo-1234- Ma quello ti compare sempre con l'iconcina delle ondine! Non c'è una icona che io mi ricordi di un cavo... 🤔

[cancellato] Si c'è da un altro computer la vedo. Ci sono le ondine con il Wifi e l'icona di una persona o due frecce con l'ethernet.

[cancellato] c'è questa:

gabbo-1234- però a me mostra sempre il cavo, se ho collegato il cavo . Non è che ha problemi a indentificare la tua scheda di rete?

handymenny Non penso, disattivando il wifi va tutto correttamente.

La cosa riprovevole di Windows è che rinomina la connessione ethernet col nome della SSID del wifi, a leggere sembra che io sia sul 5G del wifi, invece sono sulla ethernet gigabit.

giovanni-v33 Beh se per te è un problema puoi cambiare nome da qui.......
                        HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList\Profiles\

• [cancellato]

handymenny Soluzione che ho usato io: premo il tasto "airplane mode" sulla tastiera dopo aver collegato il cavo ethernet

Quello rischia però di disabilitare anche il Bluetooth che è un po' scomodo se stai usando un mouse o una cuffia Bluetooth.

gabbo-1234- Se la tua scheda WiFi lo supporta puoi abilitare la voce "Disable Upon Wired Connect", vedi:

LeLu Grazie ma non ho l'opzione.

• LeLu ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile