• FTTH
  • FTTH 10g TIM disconnessioni

Salve, uso la fibra in molto molto intenso per dei servizi (non business) che occupano 50/100/150 mbit in upload costantemente.
Sto notando disconnessioni e cambio di ip ogni settimana circa. E' un problema del bellissimo router in abbinamento all'offerta oppure una pratica nota per le connessioni con troppo traffico?
ALtre esperienze?

Probabilmente è fatto apposta per evitare l'uso di pezzotti

AlexDev_ robabilmente è fatto apposta per evitare l'uso di pezzotti

Cioe'?

AgostinoLangellotti Non è una linea business. Quei 150mbit in upload costanti sono anomali. E magari gli operatori hanno delle politiche che prevengono questi tipi di illeciti.

AlexDev_ Non è una linea business. Quei 150mbit in upload costanti sono anomali. E magari gli operatori hanno delle politiche che prevengono questi tipi di illeci

temono che l'utente faccia streaming di contenuti illegali (insomma tv a pagamento piratate?)

su una linea business non dovrei avere problemi?

non mi è chiaro quale sarebbe il terribile deterrente nel far cadere la ppp una volta a settimana...comunque @agente io verificherei se alla caduta di ppp corrisponde una caduta del segnale ottico e poi se possibile farei una prova spostando temporaneamente i servizi su una ppp secondaria insaturata da altro apparato di lan per capire se il problema è riproducibile

agente una linea "business" basata su xgs-pon o gpon non è che venga venduta con livello di BMG particolarmente alti, sicché temo che verrebbe considerato traffico anomalo anche in quel caso.

• agente ha risposto a questo messaggio

agente Sinceramente non credo che il traffico sia collegato con le disconnessioni, non lato operatore almeno.
                Di solito o riducono la banda, o avvisano di ridurre il traffico, o staccano la linea, non mi sembra di aver mai letto di un ISP che da fastidio così al cliente in caso di troppo traffico.

Detto ciò, le cause possono essere molte, anche semplice manutenzione: quando le noti queste disconnessioni? Di giorno, la notte...?

• agente ha risposto a questo messaggio

robertogl
                  Non avviene ad orari fissi. il cambio ip in teoria ti "pulisce" da traffico sporco. se stanno usando i tuoi server perchè li hanno violati (e non hanno messo nessun rootkit) cambiando ip riesci a ripulire un pò la situazione. Devono ritrovarti con un nuovo scan.

• nexus ha risposto a questo messaggio

ThomasGallo

sarebbe abbastanza deprimente. sto usando fissi 100/150mbit con una connessione a 2000 di upload. se già questo è considerato troppo.. stanno vendendo fibra a velocità alte solo a chi non la utilizzerà

agente non vorrei deluderti, ma attualmente su rete TIM il valore medio allocato per utente è di pochi Mbps (sarà arrivato forse a 4 Mbps) sicché un uso medio di 100 Mbps costante è praticamente 25 volte il valore medio allocato per utente 😃

(fonte: https://www.agcom.it/documents/10179/23165504/Allegato+8-7-2021+1625737275001/5dced8ac-9236-48ac-a248-17bd0e1b2d59?version=1.0 pagina 16, per l'anno 2021 si parlava di 1.958 kbps, circa 2 Mbps, con le opportune "esagerazioni" adesso non saremo oltre i 4 Mbps)

agente stanno vendendo fibra a velocità alte solo a chi non la utilizzerà

ed è esattamente così 😃

...del resto se una connettività ad Internet con 100 Mbps di BMG vera TIM la vende a diverse centinaia di euro al mese, ci sarà un motivo no?

agente Devono ritrovarti con un nuovo scan.

perche secondo te in telecom non sanno che esistono i ddns? io rimango del parere che una disconnessione settimanale, per quanto scenario non regolare pertanto da investigare, non abbia motivo di essere causata volutamente dall'isp in ottica di fastidio agli "smanettoni"

Questa notte si è disconnesso alle 3. Gestisco il sito a distanza ed i servizi erano tutti non raggiungibili. Ho dovuto riavviare il modem da "mytim". Probabilmente è proprio un crash del modem più che il blocco dell'ISP.
                      Modem abbastanza ridicolo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile