alboran da oggi Fastweb ha aumentato il mio canone da 29,90 EUR/mese a 32,95 EUR/mese
intendi che oggi ti ha comunicato l'aumento o che già oggi è effettivo l'aumento? Nel secondo caso non puoi recedere gratuitamente
alboran è corretto che devo prima recedere via PEC da Fastweb e solo dopo sottoscrivere la nuova offerta con iliad o posso cercare di farlo contemporaneamente, senza che risulti un cambio operatore con relativi costi di uscita da Fastweb?
Per il recesso gratuito è ininfluente, fin quando sei nella finestra che ti è stata data puoi recedere sempre senza costi (anche senza effettuare la portabilità del numero telefonico).
Se non ti interessa il numero fastweb, ti direi che la miglior cosa è aspettare che la ftth iliad sia attiva e poi dare disdetta a Fastweb tramite PEC. Onde evitare di restare senza servizio.
Se invece ti interessa conservare il numero di telefono, invia subito la PEC e nella PEC esplicita che migrerai ad altro operatore entro 30 giorni. Dopo aver inviato la PEC aspetta qualche giorno (per non accavallare le richieste di recesso gratuito e portabilità) e poi procedi con l'attivazione dal sito iliad.
alboran Quanti giorni passano secondo voi tra PEC e effettivo distacco e poi tra sottoscrizione web della nuova offerta e effettiva attivazione?
Fastweb non ti disattiva prima di 30 giorni dall'invio della PEC o dal completamento della portabilità del numero, quindi alla fine pagherai a Fastweb circa 2 mesi di abbonamento in più.
alboran è sempre valida la situazione per cui, per sfruttare tutta la prestazione della linea, devo prendere iliadbox e non il modem libero?
Sì
alboran ci sono ancora con iliad i problemi di frequenti brevi disconnessioni?
I problemi se ci sono sono molto localizzati.
alboran con il costo di attivazione, che è dovuto, il tecnico FiberCop (o iliad) mi porterà "inclusa nel prezzo" la fibra dal locale contatori fino all'appartamento, in un punto "vicino all'entrata di casa" o che altro?
Corretto, esattamente questo. A cosa pensavi di altro?
alboran ad attivazione avvenuta, riuscirò con certezza a richiedere e ottenere dal call center l'IP pubblico statico IPv4 "full stack"?
Questo direi che non può garantirtelo nessuno qui, però non ricordo di casi in cui sia stato negato