Salve a tutti,
avrei un paio di domande sulle procedure per disdire un contratto fastweb.
breve premessa: sono anni che sono cliente fastweb, con una ADSL da 8Mb in download e 2 in Upload. Ho aspettato invano che mi portassero la fibra.
Ora finalmente a questo ha pensato Open Fiber. Secondo loro basterebbe avvisare il proprio operatore per procedere al passaggio alla nuova rete (i cui cavi sono stati "portati" fino a casa mia un mese fa) ma Fastweb risponde che a loro non risulta, e pochi giorni fa addirittura decide di aumentarmi l’abbonamento di 2€ al mese passando in automatico da Fastweb Casa a Fastweb Casa plus.
Già ora ne pago 35 (per una ADSL da 8Mb, che ultimamente è scesa a 3, tra l'altro).

1) Solitamente di disdetta e portabilità se ne occupa il nuovo operatore. giusto? Potrei approfittare dell'aumento per disdire il contratto a causa "modifica delle condizioni contrattuali”, ma la portabilità del numero? In questo caso devo disdire e poi migrare? o viceversa?

2) ho un contratto voce + internet (Fastweb Casa) ma anche due utenze mobile (finiscono in bolletta, ma sono due voci separate). Posso lasciarle in fastweb? Non dovrebbero risentire del cambio abbonamento per la casa, giusto?

Grazie
Alessandro

Pierre02

grazie per la risposta, ho letto cosa si intende per area bianca, e capisco che Fastweb non investa nella sua rete in queste zone, ma ora che la rete è stata portata da Open Fiber perchè non la utilizzano? sono operatori collegati a OPen Fiber... (ho l'impressione che se fossi un nuovo abbonato l'attiverebbero senza problemi)

Ok, quini non mi resta che cambiare operatore. Se passassi, che ne so, a Vodafone o Tiscali, riuscirei a ottenere la Fibra?

e per quanto riguarda le domande che ho posto?

bilanciamist perchè non la utilizzano?

Perché usarla ha un costo che non sono intenzionati a sostenere

bilanciamist Ok, quini non mi resta che cambiare operatore. Se passassi, che ne so, a Vodafone o Tiscali, riuscirei a ottenere la Fibra?

Vodafone stesso discorso di Fastweb, Tiscali sì. Ti consiglio di dare un'occhiata anche ai vari rivenditori qui sul forum come Dimensione, Sky o Pianeta Fibra

Bene, cercherò tra i vari operatori disponibili, tenendo in considerazione anche quelli che hai indicato.

Per quanto riguarda la disdetta a Fastweb? posso disdire a causa "modifica delle condizioni contrattuali” e poi contattare il nuovo operatore o devo fare il contrario? nel primo caso la portabilità del numero è assicurata oppure no?

Pierre02

Per i nuovi operatori, a parte Dimensione (sembra interessante ma ha un abbonamento di 24 mesi), mi sembra interessante Aruba. Di loro cosa mi dici?
        Potrei trovare gli stessi problemi per attivare la rete OF come succede con Fastweb?

Comunque Bandaultralarga dice che sono in area grigia/nera

bilanciamist Potrei trovare gli stessi problemi per attivare la rete OF come succede con Fastweb?

Se ti dicono che sei coperto allora ti attiveranno

• [cancellato]

bilanciamist Potrei approfittare dell'aumento per disdire il contratto a causa "modifica delle condizioni contrattuali”

Se fai migrazione no - hai 30 giorni per la disdetta o 60 giorni per migrare a nuovo operatore (https://www.agcom.it/recesso)

bilanciamist a la portabilità del numero? In questo caso devo disdire e poi migrare? o viceversa?

Devi prima migrare, e poi eventualmente per sicurezza - ma solo dopo che hai la fibra attiva e il numero migrato e funzionante con il nuovo operatore - inviare disdetta. Se disdici prima perdi il numero. In genere in caso di migrazione la disdetta con i vecchio operatore dovrebbe essere automatica, ma essendo migrazione su tecnologia diversa che può convivere con quella vecchia capita che non sia così. Ma non avere fretta - può essere meglio pagare una bolletta in più per l'ADSL che perdere il numero di telefono. le attivazioni fibra possono non essere veloci.

bilanciamist Posso lasciarle in fastweb?

Immagino di sì. Potresti perdere eventuali vantaggi dettati dalla convergenza.

grazie a tutti e tre per le risposte:

AleS so che con openfiber posso rivolgermi a vari operatori, ma non sapendo il motivo per cui Fastweb non mi attivava la fibra, volevo evitare di capitare con un operatore che avesse lo stesso problema. Pierre 02 aveva indicato come possibilità il fatto di rientrare in una zona bianca.

[cancellato]
            grazie, è più o meno quello che pensavo, ma volevo una conferma. Sbagliare operatore è un problema, ma perdere la portabilità può essere anche peggio.

Ho richiesto la fibra Aruba. dovrebbero contattarmi i tecnici per procedere all’istallazione nei prossimi giorni. Anche Aruba dice che, dovendo passare ad una nuova tecnologia, non possono fare portabilità diretta, ma prima installano la fibra e poi fanno la portabilità, e di non disdire Fastweb fino a che tutto non sia a posto.

• AleS ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile