Ciao ragazzi, sto per cambiare telefono e volevo comprare qualcosa che andasse bene anche per il futuro. Tra un po' avró la Gigabit e vorrei capire un po' come sono le velocità degli smartphone con questa connessione.
Ero interessato al huawei p30 lite e sono andato a guardare anche le caratteristiche del wireless. Wifi 2,4 e 5 Ghz, standard 802.11ac: questo significherebbe che il p30 possa raggiungere il Gigabit/s, questa è una velocità massima teorica.
In realtà dovrebbe raggiungere massimo 600 Mbit in download e 100 Mbit in up.
Queste velocità mi vanno benissimo, ma ho trovato delle informazioni discordanti che attestano la velocità di questo telefono massimo intorno ai 200 Mbit/s.
Qualcuno di esperto o che possiede un p30 lite?

Per rggiungere il Gigabit con un telefono si dovrebbe avere il WiFi AC 4*4, che nessuno ha.
Sarebbero 4 antenne.
La maggior parte dei telefoni ha una o due antenne WiFi, per un totale netto di 200-500 mega in condizioni super-ideali

andreagdipaolo quindi, come ho visto in un video recensione, è normale che arrivi massimo a 200 in down e 200 in up su una 1000M?
    L'antenna dovrebbe essere una 2x2, mi aspettavo qualcosa in più ma vabbè.
    Comunque molti smartphone di lvl medio/alto raggiungono tranquillamente i 600M in down

Eddie quindi, come ho visto in un video recensione, è normale che arrivi massimo a 200 in down e 200 in up su una 1000M?

Normalissimo! Tanto con 200 mega avoglia a aggiornare le app

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Sul serio fa solo 200Mb? Onestamente anche se è un terminale di fascia medio-bassa, mi aspettavo di più.
        Cioè, col mio ormai vecchietto iPhone 7 faccio 400/450Mb.

x_term a quanto pare! (video di andreagaleazzi) Sinceramente credo che sia comunque un ottima velocità per l'uso quotidiano, vedremo quando ci sarà la fibra le reali velocità

Se hai un'ottima copertura in casa e separi il 2.4 dal 5 GHz arrivi anche a 600-610 Mbps in down. Esperienza personale con Xiaomi Mi9T Pro

GB_ego_sum ha le stesse specifiche wireless del p30 lite?

Eddie
              Beh, no. Il Mi9T Pro vuole essere un top di gamma (monta l'855)

GB_ego_sum allora è normale che tu raggiunga quelle velocità, non saprei se il p30 lite sia allo stesso livello

Eddie nei medio di gamma è abbastanza normale quella velocità,va comunque più che bene per uno smartphone.

andrea2166 si, qualcosa in più sarebbe stato meglio, ma ci si accontenterà

Eddie anche io con il mi9 arrivo a 580-600 ma devi essere molto vicino al modem appena passi una parete hai già dimezzato.

andrea2166
                        Ho scritto chiaramente che devi avere un'ottima copertura WiFi. Ottengo quei risultati quasi ovunque perché ho una rete Mesh cablata con quattro access point (il 7590 e tre repeater 1750E)

GB_ego_sum si infatti è una condizione necessaria

Eddie Oltre 50/100M su smartphone sono inutili, fidati, testato con la 200M di un amico (160 effettivi), ed erano completamente inutili quelle velocità, già con 50M stai bene, sotto direi di no.

E @GB_ego_sum curiosità, da cosa deriva il tuo nick, perché da studente di latino, mi ha incuriosito, perché tradotto letteralmente vorrebbe dire: io sono GB, ma non ha senso, perciò per curiosità potresti dirmi perché di questo nick e da dove deriva? naturalmente se non vuoi non sei obbligato a farlo.

QRDG Oltre 50/100M su smartphone sono inutili, fidati

mi fido, la mia sono soltanto un po' pignolo, ma per l'uso quotidiano 100M bastano e avanzano

Eddie Vero, io ho la 100M e mi trovo bene, se arrivasse la 200M farei l'upgrade per carità, ma anche se non arrivasse non ne sentirei il bisogno cosi imminente.

QRDG con la 5M il bisogno si sente da molto

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile