ciao a tutti spero qualcuno mi possa aiutare.
Da anni ho l'hard disk partizionato in 2,uno per il sistema uno dove salvo foto video ecc..
oggi vado per cercare una cosa sulla partizione ma non c è,anche andando su gestione disco non la vedo proprio anzi vedo che l'hard disk è tornato "unico" non c è traccia della partizione

Sicuro di non aver fatto nessuna cosa strana, o aggiornamenti forzati, installazioni Windows...ripristino... Secondo me l'unica strada senza usare troppo il PC è fare la ricerca file con programmi appositi e salvare il salvabile di quello che trova. Preparati un hdd esterno dove salvare qualcosa, vedrai che qualcosa trova ma serve tempo, pazienza e programma giusto. L'ideale sarebbe avviare da live una dietro linux a seconda della tua capacità.

armadio114 ciao,sicuramente mi sbaglio ma non ti offendere,te lo chiedo per esperienza passata con un mio amico. Sicura che fosse 1 HD partizionato in 2 e di non avere 2 HD e semplicemente il secondo è saltato?
    Sembra strano che,senza far nulla,abbia unito le partizioni e ti veda tutto il disco integro,poi tutto è possibile eh

armadio114 Per caso hai reinstallato il sistema operativo o fatto aggiornamenti tipo da 10 a 11?

Casistica diversa, perché era una partizione cancellata "volontariamente".
    Ma una volta ho recuperato una partizione cancellata, poco dopo essere stata cancellata con acronis disk director.

red Ma una volta ho recuperato una partizione cancellata, poco dopo essere stata cancellata con acronis disk director.

È quello il guaio, @armadio114 non ricorda quando sia successo...
      Se poi si tratta di un SSD allora non ci sono proprio santi che tengano.

Da ex informatico posso dirti che da sole le partizioni non spariscono né si fromattano. Credo che involontariamente hai fatto qualcosa che ha causato questa cosa....altrimenti non si spiega. Ameno che come diceva qualcuno avevi 2 dischi e pensavi fosse solo 1 partizionato

Beh non è che aveva 2 dischi, i dischi se erano 2 ci sono ancora, aprendo il pc si vede subito se dentro al case ci sono 2 dischi collegati 😃.

• leo108 ha risposto a questo messaggio

armadio114 Scarica la versione free di EaseUS Data Recovery, fai una scansione rapida del tuo HDD e vedi se trovi i file della partizione andata persa, per il recupero devi avere il Software registrato, esiste anche la cura basta cercare.

si rispondo a tutti,ci avete preso,ero convinto fosse partizionato invece sono 2 dischi,non sono ssd,ma non capisco è morto cosi di colpo senza dare avvisaglie? è li da non so quanti anni ormai con tanta roba dentro,che posso fare? provo a scollegarlo e ricollegarlo o è morto e posso dire addio a quello che c era?

armadio114 provo a scollegarlo e ricollegarlo o è morto?

Potrebbe (è una ipotesi tutta da verificare) essere morta la porta SATA o magari la uscita a 5 Volt per l' alimentazione.

Scollegalo ma ricollegalo ad altra porta SATA ed altra uscita a 5 Volt dell' alimentatore, magari cambiando anche i cavi, se ne hai di ricambio.

Inutile dire che quando si ha "tanta roba" su un HD non fare una copia di backup non ha senso, tanto più oggi che gli HD meccanici costano poco più di una pizza al ristorante.

red

armadio114 si rispondo a tutti,ci avete preso,ero convinto fosse partizionato invece sono 2 dischi,non sono ssd,ma non capisco è morto cosi di colpo senza dare avvisaglie

Meglio farselo venire qualche dubbio

niente morto,se lo porto in un negozio di assistenza dite che si può estrapolare qualcosa o quando è cosi va tutto perso?

armadio114 hai provato a metterlo in un case esterno per HD e collegarlo via USB?

Carica una distro live di Ubuntu e scansiona con gparted

armadio114 si rispondo a tutti,ci avete preso,ero convinto fosse partizionato invece sono 2 dischi,non sono ssd,ma non capisco è morto cosi di colpo senza dare avvisaglie? è li da non so quanti anni ormai con tanta roba dentro,che posso fare? provo a scollegarlo e ricollegarlo o è morto e posso dire addio a quello che c era?

Se è defunto senza fare rumori di barattoli vuoti magari è anche una buona notizia: può darsi che sia saltata solamente l'elettronica.
            Ora, tutto sta a vedere da quanto valuti i tuoi dati: se sono molto importanti ti puoi rivolgere a ditte tipo Ontrack, ma preparati a sborsare somme a quattro cifre.

Altrimenti ci sono ditte che vendono solo la parte elettronica, a volte chiedendo indietro quella originale per poter trasferire il chip con i dati di calibrazione (mi è capitato di farlo una volta, anni fa) e costò poche decine di euro, però dovetti fare da solo.

5 giorni dopo

armadio114 Ops... un botto in ritardo comunque confermo quanto detto sopra.
            Onetrack partono dai 500 euro a salire di solito, in compenso il preventivo se poi non vuoi farti rispedire indietro il disco è gratuito.
            Se sono realmente dati "importanti" evita soluzioni "casalinghe" o amico smanettone.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile