Ciao,

Ho un contratto da quasi due anni con tiscali su open fiber, nessun problema fino a un mese fa quando improvvisamente la mia connessione è passata da 1 gigabit di download e quasi 300 di upload a praticamente 100 mbps sia down e up. Questo problema si risolve temporaneamente se spengo ONT e riaccendo, dura qualche giorno alle massime prestazioni e poi mi riporta a 100. Ho cercato di contattare tiscali ma senza esito.

allego vari speedtest

• x_term ha risposto a questo messaggio
    x_term ha cambiato il titolo in Problema limitazione a 100Mbps .

GiSt88e hai un cavo Ethernet che casca a 100Mbps ed il massimo teorico è appunto ~ 94Mbps.

x_term ho appena spento e riacceso otn ed è ritornato tutto a 940/288, non è un problema del cavo. inoltre si presenta pure wifi quando è limitato.

Concordo sul provare un nuovo cavo ethernet, molto probabilmente si è lesionato in qualche punto

• GiSt88e ha risposto a questo messaggio

x_term il cavo è stata la prima cosa che ho controllato, il problema è da ont in poi

AleAttila ti ripeto che il problema quando è limitato SI VERIFICA SIA WIFI CHE CABLATO. quando resetto ONT ritorna tutto a 1 gigabit.

io continuo ad avere 1000 mbps fra modem e pc anche quando è limitato

GiSt88e se è il cavo ethernet tra ont e router è normale che lo faccia pure in wifi ....
          In alternativa se non è il cavo è la porta rj45 del router o dell'ont , ma ritengo sia più probabile il cavo

• GiSt88e ha risposto a questo messaggio

Devi verificare il cavo che parte dall'ONT non quello che arriva al PC. Se il cavo è in condizioni precarie capita che il link si allinei talvolta a 100Mbps, talvolta a 1000Mbps.

AleAttila scusami ma se fosse il cavo che collega ont e modem non dovrebbe persistere anche dopo riavvio dell' ONT? non ha senso

non sempre, anche io ho avuto problemi con un cavo che a volte mi faceva negoziare a 100 e a volte a 1000, con riavvio o "stacco e riattacco cavo" andava a 1000, poi all'improvviso a 100. risolto cambiando cavo. se ne hai uno a casa provare non costa nulla

GiSt88e a volte un cavo sifulo fa quegli scherzi. negozia a 1000 e dopo un po' si stufa e passa a 100.
              cambialo e ti togli il dubbio.

GiSt88e molto probabilmente è un filo che nn fa bene contatto perché strappato ,crimpato male , non adatto(vedi i cavi piatti) ecc ecc
              Sostituire il cavo tra router e ont con uno nuovo È la prova più veloce ed economica che puoi fare , se il problema persiste allora puoi pensare a qualcos'altro...

ok al prossimo problema provo sostituzione cavo e vi aggiorno

Recentemente ho sostituito ONT perchè si bloccava la rete completamente e per risolvere era necessario il riavvio.

Samuele98CF L'ONT andrebbe sostituito solo dal gestore in caso di problemi tecnici. Le sostituzioni personali hanno senso solo per altri motivi che non riguardano un disservizio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile