Spiderman75 ciao. io ti consiglio comunque un router 5G perchè prima o poi anche Tim si sveglierà e porterà il 5G anche lì.
Si... ma nel contempo consigliali anche di vendersi un rene per comprarlo. 😕
Io per agganciarmi alla rete TIM ho un TP-Link MR600 Cat.6, che aggrega due bande, collegato al PC con cavo Ethernet. Sono tra due BTS CA4 (B1, B3, B7, B20) + 5G, a circa 300 metri l' una.
Quando ero tra una CA2 a 300 metri (B3,B20) ed una CA1 a 1 Km (B7) forzando il router sulla sola B7 andavo dieci volte meglio.
Adesso che sono tutte CA4 lascio fare a lui in automatico, che sceglie normalmente il meglio.
Devo dire che, tanto per dividere un pò i GIGA tra due SIM, quando per scaricare grossi file mi collego in tethering USB col mio Moto G62 5G che ha un modem Cat.18 vedo si delle differenze in 4G+, ma non poi così stratosferiche.
Il fatto à che tra il dire ed il fare c' è di mezzo il mare e, purtroppo, il segnale non è tutto riservato a noi... ci sono anche gli altri. Difficile superare, nei momenti di minor traffico, 70 Mbps col router e 90 Mbps con lo smartphone.
Che poi, tutto sommato mi bastano e avanzano, tanto che scaduti i tre mesi di prova aggratis per il 5G (mai superati i 220 Mbps) col cavolo che ho rinnovato l' offerta a 3 euro aggiuntivi. Cioè...3 euro su 100 sono il 3%, ma 3 euro su 9,99 sono il 30%: aspetto che la passino aggratis, che la vita non mi cambia.