Marco_sdp Ciao a tutti, l'azienda che mi fornisce la connessione ha installato una radio Ubiquiti airMAX PowerBeam 5AC, da quanto ho capito questo apparato svolge anche la funzione di router. Mi serve un consiglio su come impostare la rete, è preferibile uno switch e lasciar lavorare il router della radio (Non ho accesso al pannello di controllo) oppure collegare un router wifi che posso gestire in autonomia?
Marco_sdp Camel90 , ciao Camel90, grazie per aver risposto. In questo momento utilizzo un vecchio router TP-Link, il mio dubbio è, volendo evitare passaggi inutili, se utilizzare o meno un router di proprietà, considerando che la radio Ubiquiti fa anche da router.
x_term Marco_sdp ma non ha senso IMHO risparmiare un router, hai detto che non hai nemmeno accesso all'antenna (giustamente), per qualsiasi cosa in pratica non puoi mettere mano da nessuna parte. E non è detto che faccia da router per la LAN, un WISP che avevo io tempo fa faceva solo NAT 1:1 su di un IP che assegnavo al mio router personale. Io chiederei delucidazioni al provider.
Marco_sdp x_term ciao x_term, anche io la penso così 🙂, il dubbio era se avere un router a valle della radio Ubiquiti poteva creare qualche problema.
x_term Marco_sdp ah beh no, problemi non te ne causa. È solo da capire nel caso in cui sia necessario gestire porte dall'esterno ecc
Marco_sdp x_term ho chiesto all'assistenza tecnica, mi hanno risposto che possono redirigere tutte le porte al mio router.
x_term Marco_sdp ok, suona come il classico NAT 1:1 che dicevo prima. Collegando un tuo router avrai un IP privato a prima vista, ma sulla CPE (l'antenna) è come il "DMZ" che vedi nei router casalinghi appunto. Prendi un router qualsiasi con WAN Ethernet e via.
Camel90 Marco_sdp ne prenderesti un altro perché non sei soddisfatto del Tp-link? Per curiosità, la WAN del Tp-link che indirizzo IP ha?
Marco_sdp Ciao Camel, lo vorrei sostituire perché è un modello obsoleto. Si tratta di un vecchio TP-Link che avevo a casa da non ricordo più quanto tempo, un WR740N. Mi piacerebbe prendere un sistema Mesh WIFI, sempre TP-Link, con tre moduli da distribuire per la casa, con linea ethernet di backhaul per i diversi access point. La WAN del TP-Link 192.168.1.xxx