Crysis235x Ciao a tutti, il mio indirizzo risulta coperto da FTTH EPON di Iliad. Mi sorgono alcuni dubbi sullo scegliere o meno la iliadbox: Riassumo i miei dubbi: In caso di scelta di IliadBox il tecnico monterà esclusivamente la iliadbox oppure verrà sempre installato l'ONT che poi verrà collegato via ethernet alla iliadbox? (Ossia, la connessione sarà fibra->modem oppure fibra->ont->modem?) In caso di scelta del modem libero è necessario disporre di un modem con le caratteristiche elencate (appunto perchè la fibra entrerà direttamente nel modem)? Oppure ci sarà sempre l'intermediario dell'ONT per cui si potrà utilizzare qualsiasi modem via ethernet? Vorrei capire se in qualche modo è possibile evitare la IliadBox oppure è necessaria per come viene installata la fibra in casa (ho esperienza di FTTH GPON ma non so com'è l'architettura FTTH EPON).
x_term Crysis235x la fibra entra diretta nella iliadbox, in modalità modem libero ti viene fornito un ONT esterno con una porta Gigabit singola, niente più di quello. Con iliad non conviene non prendere la iliadbox, la puoi impostare in modalità ONT e collegare il router che preferisci. Altrimenti il router che scegli deve essere compatibile con tunnel IPIP6 e dalle esperienze precedenti è tanto se l'ONT arriva a ~ 700Mbps
Crysis235x x_term grazie, quindi in caso di modem libero mi installerebbero un ONT con uscita ethernet 1 Gigabit? Sicuro? Mi sembra assurdo commercializzare 5 Gbit e non fornire un ONT che non abbia un'uscita, quantomeno a 2,5 (come succede per Open Fiber). È possibile eventualmente cambiare a proprie spese l'ONT?
NicoInve Pierre02 @matem7 l’aveva provato per qualche giorno e faceva parecchio schifo quell’ont…. oltre ad andare a max 1G
simonebortolin Crysis235x Sicuro? Sì Pierre02 (ed anche tu fidatevi e non chiedete la conferma della conferma...) Che noia il mi conferma che mi conferma che mi conferma che mi confema X Crysis235x Mi sembra assurdo commercializzare 5 Gbit e non fornire un ONT che non abbia un'uscita, quantomeno a 2,5 (come succede per Open Fiber). C'est la vie Crysis235x È possibile eventualmente cambiare a proprie spese l'ONT? No
Daniel_e88 Confermo tutto il confermabile che hanno già confermato i colleghi sopra. Prendi iliadbox e mettila in ont mode, almeno potrai usare 2500/700 pieni. Con l'ont Epon che ha evidenti problemi di buffer control e la configurazione lato router è tutt'altro che semplice (spoiler: la guida sul sito è sbagliata) direi che non è la migliore delle scelte.