Buongiorno a tutti,
scrivo il mio primo post dopo aver letto svariati post su installazioni e ho iniziato a pormi le seguenti domande:

• ma non c'è una procedura standard di installazione?
  • è normale che la mia borchia sia capovolta? - a testa in su per capirci -
  • è normale che il tecnico abbia deciso di non usare la scheda di giunzione ma di arrotolare solo un po' di fibra nella borchia?
  • è normale che abbia messo un biadesivo al muro e non i tasselli?

Mi conviene chiamare il provider e condividere l'installazione o no?

Grazie.

Allego due foto esemplificative.

matteoc ha rimosso il tag Eliminato .
    matteoc ha cambiato il titolo in La mia borchia è stata installata corretamente? .

suzughia La foto è al contrario o è dritta? Perchè anche la tua presa telefonica sembra capovolta. Comunque non cambia nulla se è dritta o rovescia, se non per un fatto di estetica.

• [cancellato]

gabbo-1234- Cambia che ci può entrare più facilmente la polvere nel connettore SC se rimane aperto verso l'alto. Teoricamente fin tanto che ci rimane inserita la bretella problemi non ce ne dovrebbero essere, però resta il fatto che è una mezza vaccata.

Anche poi nell'usabilità, avere la bretella che parte verso l'alto ti causa una piega che deve portare il peso dell'eccedenza di cavo; averla verso il basso permetterebbe di avere il cavo dritto e scaricare il suo peso linearmente in trazione sul connettore SC.

suzughia

è normale che la mia borchia sia capovolta? - a testa in su per capirci -

Non si dovrebbe ma lo fanno..

è normale che il tecnico abbia deciso di non usare la scheda di giunzione ma di arrotolare solo un po' di fibra nella borchia?

Credo che sia una semibrella quindi non va giuntata, però quella scorta così andava evitata

è normale che abbia messo un biadesivo al muro e non i tasselli?

I tasselli non sono obbligatori

Intanto grazie a tutti per le risposte.

[cancellato] infatti io fissato il cavo sul muro per non avere il peso sulla prima curva.

gabbo-1234- la foto è corretta, sì la presa telefonica è al contrario - era già così - non so se questo abbia influito sulla scelta del tecnico per l'installazione...

ErnyTech non so cosa tu intenda per semibretella, io ho solo quella borchia in casa che arriva da fuori e poi parte il cavo che vedi sopra nella prima foto che va al modem con modulo SFP+

Comunque ho notato che dal cavo dalla borchia al modem fissato sul muro a come me lo aveva lasciato prima il livello di attenuazione è migliorato, mi chiedo quanto possa incidere la fibra arrotolata in quel modo dentro la borchia.

Chiedevo rispetto alla scheda di giunzione perché in alcune installazioni la usano come guida per la fibra in modo da non avere curve troppo chiuse.

Quindi mi conviene tenere tutto così, metto mano io o segnalare al provider?

Grazie

suzughia Credo che l'ha messa per non intralciare la presa sotto, magari poteva posizionarla sotto alla stessa.

ErnyTech Sembra che anche il riflettore ottico sia al contrario, sbaglio?

suzughia è normale che abbia messo un biadesivo al muro e non i tasselli?

Quando il tecnico fibercop mi ha installato la borchia voleva installarla col biadesivo, io avevo preparato trapano e tasselli, ma non ne ha voluto sapere.
            Allora ho tirato fuori la colla a caldo e l'abbiamo incollata per bene, poverino gli ho pure ustionato le dita.

4 giorni dopo

Salve a tutti,
            Io invece ho due domande, spero di non andare OT ma sono pertinenti a questo post...
            Si può aprire il cassetto ottico per verificare cosa c'è dentro o ,essendo parte dell'impianto (e dell' infrastruttura) della compagnia che posa il cavo, ne ho solo il diritto di utilizzo?
            Se il tecnico forando la parete per mettere i tasselli buca una guaina con relativi cavi o un tubo dell'impianto idrico o di riscaldamento chi paga?
            Chi sa rispondere avrà risposto anche al post di cui sopra😜

suzughia

Solo a me sembra abbia usato una bretella al posto del pigtail?

Comunque verso di installazione o meno ci sarà sempre della polvere quando riattacchi il cavo

Non per niente i primi modelli avevano anche lo sportellino.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile