Mio zio ha rotto il suo vecchio 5s, una sua amica gli ha regalato il suo vecchio 6 che per mio zio basta e avanza.
Lo abbiamo ripristinato ed inserito la SIM: "Nessun servizio". Ovviamente la sua SIM è perfettamente operativa (il telefono legge l'ICCID della SIM, quindi la vede). Ho provato ad inserire la mia SIM iliad e funziona.
Da lì ho iniziato a fare tutti i vari incroci e ripristini possibili ma non riesco a venirne a capo: qualunque SIM Very inserita in quel telefono non funziona!
L'amica di mio zio ricorda di averlo preso da Vodafone (anche se non trova lo scontrino), nel dubbio che ci fosse qualche tipo di blocco operatore, ho provato a passare da un Vodafone store ma mi hanno detto che, già a quei tempi, loro non mettevano quel tipo di blocco sui telefoni. (...io ricordavo diversamente...)
Ho provato a passare in un Very store ma anche loro non sanno che pesci pigliare, hanno provato altre SIM Very e niente, hanno provato a muovere l'APN (anche se dovrebbe essere un problema a valle) e niente.
Qualcuno ha idea su cosa si potrebbe provare?
Curiosità 1) Appena ripristinato, il telefono cerca l'operatore ed aggancia Very per un secondo, prima di dare nessun servizio. Provando a togliere e rimettere la SIM al volo, dà subito nessun servizio, come se riconoscesse l'operatore e lo bloccasse. Da lì mi era venuta l'idea del blocco.
Curiosità 2) Inserendo l'IMEI su iunlocker.com, viene segnalato come bloccato per furto da Wind dal 2017.

Wind, però, non dovrebbe c'entrare nulla in questa storia (anche se Wind = Very). É possibile che sia lì l'inghippo?