Premessa: ognuno può procedere come meglio crede; i miei sono solo consigli.
Orione io con l'aspirapolvere non ho mai ottenuto risultati.
Non si tratta di dover "ottenere risultati", ma semplicemente:
- aspirare tutto ciò che è possibile ed evitare di sollevarlo nell'aria (roba che poi ti respiri e che si depositerà in giro)
- soffiare in pressione pulviscolo e altre schifezze comporta il rischio che parte di queste schifezze finiscano incastrate dove non devono.
Esempio: togli i moduli di RAM o una scheda PCI e poi soffi nel case e sulla MoBo, poi riassembli il tutto. Sfiga vuole che un po' di quella simpatica robina che infestava il case (magari un miscuglio di polvere e peli/capelli, spesso conduttiva) finisca dentro e si incastri negli slot della RAM o PCI e, riconficcando dentro i moduli/schede, "la robina" faccia corto tra due o più PIN. Bad news 😬
Aspirare - secondo me - è il primo passaggio. Dopo usi l'aria compressa per rimuovere tutto quello che resta (aiutandoti all'occorrenza con un pennellino) e per "spurgare" in particolare gli alimentatori e le ventole (ed eventuali filtri).
Orione Sulle ventole più che romperle, che secondo me è impossibile
Se usi aria compressa da un compressore (serio) e apri completamente la valvola della pistola e spari il getto sulle palette di una ventola a distanza ravvicinata, è molto probabile che succeda.
Ovvio che se usi l'aria compressa da una bomboletta o da un compressore "giocattolo", questo è impossibile 😆
Mistersimon La polvere non si sparge, ma esce dal case.
con spargere intendevo principalmente buttarla proprio fuori dal case. Ma una parte, quella più fine, torna in sospensione nell'aria e per gravità poi ricade. Anche dentro al case che hai appena pulito, oltre che ovunque intorno a te. Compreso te stesso. Anche dentro (occhi, naso, bocca, polmoni, etc) 🤣
Computer dust: don't breathe this! 😝