Buongiono

A "breve" verrà installata l'FTTH in casa mia (dei miei a dire il vero), profilo 1000/300.

Si tratta di una casa a 2 piani + mansarda, il cavo in fibra entrerà per via aerea seguendo quello dell'Enel ed entrerà dal muro in mansarda, qui sono predisposti 2 cavi ethernet, uno che scende al primo piano in camera mia ed uno che scende al piano terra insieme al cavo del telefono.

Ero intenzionato ad acquistare un FritzBox 7590 + Repeater 3000. Metterei il 7590 a monte, il cavo che scende in camera mia sarà collegato direttamente al mio PC, il cavo che scende al piano terra sarà collegato al Repeater 3000.

L'unico dispositivo che vorrei ricevesse il "massimo" dall'FTTH è il mio PC, gli altri dispositivi (cellulari, portatili e smart tv) non ne hanno bisogno. La maggior parte dei dispositivi (dei miei) si trova al piano terra, al primo piano c'è solo il mio PC e la smart tv.

Premesso che ho necessità di collegare un telefono analogico ed utilizzarlo in voip, posso/devo cambiare configurazione?

Grazie
Ciao!

• Ludo21 ha risposto a questo messaggio

guniens Ero intenzionato ad acquistare un FritzBox 7590 + Repeater 3000

Già che devi acquistarli nuovi tanto vale prendere dispositivi wifi 6

guniens Premesso che ho necessità di collegare un telefono analogico ed utilizzarlo in voip, posso/devo cambiare configurazione?

Se ti interessa estendere anche il VoIP prendi un 7530 invece del 3000, hai una porta rj11 e una base dect in più a cui collegare il telefono in un'altra parte della casa.

• guniens ha risposto a questo messaggio

Ludo21 Già che devi acquistarli nuovi tanto vale prendere dispositivi wifi 6

In casa gli unici dispositivi wifi 6 sono il mio PC ed il mio telefono, avrei collegato il PC via ethernet in ogni caso quindi il wifi 6 non mi sembrava un must ma smentiscimi pure 🙂

Ludo21 Se ti interessa estendere anche il VoIP prendi un 7530 invece del 3000, hai una porta rj11 e una base dect in più a cui collegare il telefono in un'altra parte della casa.

Cosa intendi?
      Al momento il cavo del telefono parte dalla mansarda ed arriva al piano terra, se ho il 7590 a monte non sono a posto? Il telefono è solo al piano terra

• [cancellato]

guniens Al momento il cavo del telefono parte dalla mansarda ed arriva al piano terra, se ho il 7590 a monte non sono a posto?

Se puoi collegare l'impianto telefonico esistente al 7590 non hai problemi.

[cancellato]
          Al momento ho Tiscali FWA 4G+ ed il telefono è collegato direttamente al loro modem ed utilizzato in voip. La disposizione degli apparati è anche la stessa che avrò con FTTH

EDIT: Dovrei seriamente valutare 7590 AX + 3000 AX vs 7590 + 3000?

• [cancellato]

guniens il telefono è collegato direttamente al loro modem ed utilizzato in voip. La disposizione degli apparati è anche la stessa che avrò con FTTH

Quindi non ti cambia nulla, avrai VoIP anche in FTTH - e i Fritz hanno un buon PBX/ATA VoIP integrato.

guniens Dovrei seriamente valutare 7590 AX + 3000 AX vs 7590 + 3000?

Se ti interessa WiFi 6 sì, e se vuoi rimanere su Fritz.

guniens Cosa intendi?
              Al momento il cavo del telefono parte dalla mansarda ed arriva al piano terra, se ho il 7590 a monte non sono a posto? Il telefono è solo al piano terra

Si sei a posto già così, avresti solo una porta telefonica in più e una base dect in più offerte dal 7530 ad esempio che il 3000 non ha, è una cosa in più che a me ha fatto comodo.

guniens EDIT: Dovrei seriamente valutare 7590 AX + 3000 AX vs 7590 + 3000?

Se vuoi rimanere su Fritz puoi anche valutare una soluzione più economica, 7530ax + 1200ax, perdi qualcosa in wifi ma mi pare di aver capito che non è un aspetto fondamentale e spenderesti molto molto meno. Perdi qualcosa in wifi per modo di dire, le differenze sono più sulla carta che nell'uso reale secondo me.

Ludo21 Grazie!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile