Luca90 ti dico la mia esperienza, simile ma con INFOSTRADA. Fibra misto rame a 453metri dalla cabina, mi attivano una 100mega, di cui ne agganciavo circa 53mega, con i parametri classici di SNR di 6db su tutte e due le portanti. Dopo circa un annetto, forse dovuto alle mie millemila prove di smanettamenti vari, la centrale interpreta le continue disconnessioni come un problema di stabilità alla linea e in automatico va in SOS e mi imposta un profilo a 12db che di fatto (come nel tuo caso) mi agganciava i soliti 53mega ma, col margine rumore raddoppiato per aumentarne la stabilità, non andava oltre i 30 mega. Dopo circa un anno tra PEC e reclami, ed anche dopo un certificato validato da "misurainternet", in cui chiedo di ripristinare l'SNR a 6db, ci metto una pietra sopra e decido di tenermelo così. Poi, circa una decina di giorni fa mi è venuta un'idea ed ho chiamato il 159 chiedendo che mi venisse upgradata l'offerta alla 200 mega, disponibile per la mia linea ma che a quella distanza non mi avrebbe portato giovamento in termini di velocità. La mia speranza era che abilitando una nuova offerta, la stessa sarebbe stata attivata con i parametri standard e così è stato. Sono sicuramente stato fortunato con l'operatore che mi ha assecondato avvertendomi però che forse avrei avuto problemi di disconnessione e, nel caso, mi avrebbero riportato alla 100 mega e invece adesso ho risolto il problema del margine rumore riportato a 6db, ho una 200 mega che di fatto non supera i 53mega ma poco importa perché lo sapevo, io volevo solo che mi riportassero a 6db l'SNR. Prova a chiamare il tuo operatore e chiedi l'upgrade dell'offerta, anche forzandola. Devi solo trovare un operatore disponibile, perché tantissimi sono proprio di coccio e non c'è verso o, semplicemente, non hanno voglia di stare lì a smanettare sul terminale. Non è una procedura che ha bisogno dell'uscita del tecnico. Se il tuo call center lo consente, contatta direttamente l'amministrativo e non il tecnico. È una questione di offerta. In bocca al lupo!
ps il tuo dispositivo deve essere compatibile con il profilo 35b per attivare la 200mega.