simonebortolin Perché la gente ha in testa che gli sfp sono il diavolo e scaldano e fanno thermal trotting, solo perché nei loro router asus o fritzbox non possono usarli.
di solito scaldano solo da SFP a RJ45, a fibra molto meno...
simonebortolin La normativa richiede una porta standard, ethernet è standard, sfp pure, gpon no. E gli sfp dei 55X0 sono ancora meno standard del gpon... Guarda cosa sono gli sfp w/o mac e mini ont sfp with mac.
Il 5590 abbinato al suo modulo SFP è completo, basta comunicare il seriale al servizio tecnico TIM e si collega.
Basterebbe semplicemente permettere questa procedura almeno sui pochi router con SFP integrato, ci sarebbe un risparmio anche per loro tra l'altro.
Oddio in realtà parecchio perché io non posso usare il router che voglio con le sue features quindi router libero neanche in cartolina.
simonebortolin Hai 10k€ di euro da regalare a tim? Fai certificare il 5590 xgs.
In realtà sarebbe nel loro interesse fare le certificazioni dei router più diffusi (non è che siano così tanti in realtà) e 10k per loro sono una bazzecola (che avendo infrastruttura non ne spenderebbero così e che tra l'altro potrebbero chiedere ad AVM volendo).
Discorso analogo ai produttori di NAS e gli hard disk...per esempio...(Synology recenti a parte).
Sono in atto procedure che sono molto più costose per i provider (basti pensare che potrei cambiare operatore ogni settimana e sarebbe tutto a carico loro perché ormai tantissimi offrono installazione gratuita), solo per guadagnare clienti...
Certificare una decina di router più diffusi (molti sono raggruppabili per marca) e metterli in un bel sito con tutte le configurazioni mi sembra doveroso e il minimo sindacale (e non tanto costoso nel grande schema delle cose).
simonebortolin Modem con ONT esterno ci puoi collegare tutto, modem con supporto a SFP ci puoi quasi tutto, modem con SFP w/o mac e parte mac e pon integrata sei limitato ad il tuo router e basta... È ancora peggio, avere il 5590 e non poter cambiare router
ONT esterno già detto, in determinati casi è uno spreco di soldi, plastica, materiali inquinanti spesso non riciclati a dovere, alimentatore in più ed energia buttata 24h/24h.
SFP non lo supporta nessuno se non con hack (unica eccezione credo Wind3 con la Absolute).
Modem con SFP w/o mac e parte mac e pon integrata come il Fritz in rari casi è meno versatile ma in realtà è una soluzione completa ed è compatibile tecnicamente con TUTTI i provider GPON o XGS-GPON a seconda...diciamo che non ti permette di fare mischioni...ma meglio così!!!! Io lo vedo come un plus avere la soluzione integrata, diciamo che è in generale un po' il vero plus di AVM.
Infatti nel loro caso l'approccio che hanno sul SFP è dettato da un discorso di scala industriale e lasciare la modularità solo dove serve, ed è un discorso che ha senso, tra l'altro dato che molti ONT e molti moduli SFP hanno problemi di upload con latenze basse o alte a seconda di come lo si abbina, forse AVM in alcuni casi va pure meglio potendolo testare e certificare come soluzione completa.
Non so che dirti...io l'ho configurato in un secondo e va perfettamente con tutti i client e con tutti i sistemi operativi sia desktop che mobile, sempre al primo colpo e con velocità costanti e sostenute, nel quotidiano da un senso di relax impareggiabile.
Veehxia Insomma, si configura in 30 secondi, funziona praticamente con tutto grazie a MyFritz e riesce a toccar 1G..
Idem! Io per ora ho il 4060 e va veramente velocissimo, è estremamente reattivo.
Consumo reale misurato con un uso medio tra i 7W e gli 8W, con tutti acceso, tutte le porta lan usate e attive e 6-7 client WiFi 6 di ogni tipo bene o male attivi...ah e includendo anche che dalla USB alimento il bridge di TADO...
Per me il top per utenti non business è un device che ha tutto integrato e gestibile tutto tramite stessa interfaccia web e/o app.
1 alimentatore, 1 presa fibra, wifi integrato e porte lan e usb, punto, questa è efficienza energetica e senza sprechi.
Per una soluzione relativamente simile l'unica è ASUS (meglio con Merlin) o Ubiquiti o ma entrambi per farlo consumano il triplo o il sestuplo...e senza l'immediatezza e stabilità del Fritz...chiaro entrambi sono più customizzabili e con più features ma che sono totalmente overkill nel 90% dei casi