Salve a tutti , chiedo un piccolo consulto perché sto uscendo pazzo.
Vi allego tutte le foto necessarie per aiutarmi nel discorso.
Ieri ho sezionato l'impianto assicurandomi che il filo Telecom arrivasse nella prima presa , nella quale ho installato il modem/ router , i dati relativi all'allineamento non sono cambiati, questo mi ha reso molto triste. , haha.
Foto 1 : Chiostrina più vicina a casa mia
foto 2 : seconda chiostrina distante una 50 metri dalla chiostrina presente in foto 1

Nella sezione "Eventi" del Fritz mi risulta una derivazione di soli 4 metri che a quanto pare mi fa perdere una 30 Mbps.

Foto 2

Ciò che mi ha portato a sezionare l'impianto è stato il fatto che il Fritz come vi faccio vedere in allegato mostrava una derivazione di solo 4 metri , se fosse esterna non dovrebbe essere di almeno una 20ina?

Condensa tutti i messaggi in un unico messaggio usando il tasto modifica la prossima volta.
Genera hlog/qln per poter vedere eventuali derivazioni (clicca sulla parola)

Grazie mille per la risposta @Filippo94

In entrambe le etichette, dopo in numero decade, sembra ci sia una etichetta mezza staccata. Quindi immagino siano entrambe almeno delle derivate prime. Hai quindi provato a sezionare l'impianto ma ti è rimasta la derivazione di 4mt? Hai verificato che il drop sia diretto dall'ingresso al modem?
Ti stai praticamente mangiando tutte le frequenze alte.

Come già richiesto posta anche HLOG e QLN generati dal fritz che aiutano ad una diagnostica migliore.
EDIT: mi hai anticipato

@ElCresh Si , con l'aiuto di un cerca coppie ho seguito il percorso del filo , ho inoltre staccato tutte le prese di casa e tagliato il filo nel punto di drop , collegando il modem .

Nod1209 se ne sei certo allora quella derivazione che si vede nel grafico deve essere esterna e TIM non te la toglie.

Grazie @x_term per la risposta , il fatto è che 4 metri mi sembra molto strano , se fosse esterna non dovrebbe essere un pò più lunga ?

Nod1209 dovrebbe... ma tutto è possibile. D'altronde se sei certissimo che tu in casa non ne hai più derivazioni, mentre nel grafico HLog si vede.

• [cancellato]

Nod1209

Guarda, ho anch'io una derivazione corta di circa quella lunghezza e ho intercettato il cavo TIM direttamente dove entra in cantina. Immagino che possa dipendere da che percorso fa la decade dall'armadio e dove è stata giuntata per arrivare all'altra chiostrina.

ciao @[cancellato] e grazie per la tua risposta ,
      il problema è che non è un condominio e quindi non c'è il problema del cavo che arriva in cantina per servire più utenti.
      Inoltre non ho capito quando dici che dipende dal percorso che va dall'armadio alla chiostrina , in teoria in esame non viene preso in considerazione il cavo che va dalla chiostrina all'utenza ?, quale è il senso di derivare prima?.... al massimo fare un giunto e qualora fosse giuntato , il giunto è paragonabile ad una derivazione?, la coppia in teoria giuntandola non viene splittata , avrei solo un po di rumore in più .... provocato da una connessione non perfetta .
      spero possiate chiarire i miei dubbi .
      Grazie

• [cancellato]

Nod1209

Le derivazioni esterne, quelle indicate con i trattini/pallini sulle chiostrine, sono causate dal fatto che la stessa coppia arriva in più chiostrine.. Quindi ad un certo punto la coppia sarà giuntata e splittata nel tragitto fra armadio e chiostrine di destinazione, e questo può anche succedere più volte. Poiché una coppia derivata può essere ovviamente usata solo in una delle chiostrine per volta, i rami "morti" creano riflessioni che interferiscono con il segnale.

Nod1209 il giunto è paragonabile ad una derivazione?

Se invece di essere fra due cavi è fra tre o più cavi sì.

Nod1209 avrei solo un po di rumore in più ....

Un giunto causa attenuazione, non rumore.

ok @[cancellato]
        quindi escludendo le derivazioni in casa , la derivazione di 4 metri potrebbe essere tra le due chiostrine ?

Volevo chiederti , se possibile , un'altra cosa, quando dici che un giunto causa attenuazione , il rumore non viene influenzato ? è indipendente ?

• [cancellato]

Nod1209 la derivazione di 4 metri potrebbe essere tra le due chiostrine ?

Potrebbe essere proprio la connessione della chiostrina alla quale non sei connesso.

Nod1209 dici che un giunto causa attenuazione , il rumore non viene influenzato ?

Una maggiore attenuazione causa una diminuzione del rapporto segnale/rumore. Ma il rumore in sé non è causato da un semplice giunto, a meno che ad esempio non sia stagno e faccia entrare umidità o altro, che diminuiscono l'isolamento fra i cavi. A parte il rumore intrinseco della linea, la sorgente principale di rumore è quella delle altre linee che vedi nel QLN - e se presenti altre interferenze E/M. Comunque l'attenuazione di un giunto ben fatto è irrilevante.

Tutto molto più chiaro , grazie @[cancellato]
          Volevo farti vedere in che condizioni si trova la cabina , giusto per farci un paio di risate, perché ormai le lacrime sono finite.

• [cancellato]

Oh mamma.... l'hai segnalato a TIM? Ecco, acqua e altro sui morsetti possono aumentare il rumore... e sporco e ossidazione l'attenuazione.

C'è un numero apposta per questi casi, ora non lo ricordo. Ci sono anche siti che raccolgono immagini come questa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile