DavidTozzo Dopo oltre vent'anni - Infostrada > Wind > Wind Tre - naturalmente partito con ADSL 640 fino alla attuale FTTC 200, oggi non ho IP numerato 151...* bensì 31...* Diamine, in più di vent'anni colpisce, è per via della penuria di IP? Esperti a rapporto 🙂
handymenny DavidTozzo sui nuovi BRAS (juniper-ericsson), W3 sta usando subnet mai usate prima perché gli è più comodo così. Tra queste ci sono anche quelle ex-h3g (Tre). Ad esempio quelle che iniziano con 31 erano di h3g.
[cancellato] DavidTozzo Wind e TIM per ora sono quelle con meno problemi di penuria di IPv4. Ne soffrono di più altri.
DavidTozzo handymenny perché gli è più comodo così ma cosa comporta per l'utente, in termini prestazionali o altro?
handymenny DavidTozzo Ma di evidente direi nulla. Io che però sono anche stato spostato di BRAS (da Napoli Gianturco a Salerno via Amato) ho notato: latenze un po' più ballerine (parliamo comunque di un delta inferiore ai 10ms), specialmente nei primi tempi qualche cache persa che poi è ritornata dopo diversi mesi la possibilità di aprire una seconda PPPoE Se ne parlava anche qui: https://forum.fibra.click/d/23889-nuova-classe-di-ip-windtre-fibra