• FTTH
  • Openfiber: scavo o collegamento aereo

Ciao,

qualcuno mi saprebbe dire con quale criterio viene scelto se posare la fibra con scavo oppure utilizzare una tratta aerea per il collegamento finale all'abitazione?

Nello specifico, la mia casa si affaccia ad un campo (non di mia proprietà) dove è presente sia un palo telecom che un palo enel (con roe installato). I due pali distano fra loro 4-5m e rispetto la mia casa sono praticamente equidistanti, circa 15m.
Attualmente arriva il doppino da quel palo telecom, agganciato al muro della mia casa.
Questa sarebbe la soluzione che gradirei anche per FTTH, in quanto non ho nessuna canaletta verso la strada e vorrei evitare lavori di scavo.

E' possibile fare questa richiesta al momento del sopralluogo? Da quanto ho sentito la preferenza solitamente è per lo scavo, è così?

Grazie

simone--
    Quindi vuoi fare entrare la fibra dallo stesso corrugato da cui entra il doppino telefonico?
    Si può fare.
    Come è messo il corrugato?
    Fagli trovare già la sonda e non dovresti avere problemi.

Faglielo comunque presente: sia al sopralluogo, sia al momento dell'installazione.

Mursley
      In realtà la situazione è un po' più complicata... sullo stesso corrugato non ci si passa, troppo piccolo e lo ho già sfruttato per passare un cavo di rete per cablare un'altra parte della casa.

L'idea era scendere con una canaletta esterna ed entrare su una scatola di derivazione già presente (sempre esterna ed anche questa utilizzata per cablare casa) che è proprio giusta sulla verticale dove c'è il gancio con l'attuale doppino.

Dalla scatola di derivazione entro senza problemi sulla stanza dove vorrei mettere il modem.
      Esteticamente non è la migliore delle soluzioni, ma quella più semplice sia per me che per l'installatore

simone-- In generale ti posso dire che l'installatore vuole solo concludere: se vuoi la soluzione che più ti soddisfa fai in modo renderla la modalità più agevole per i tecnici.

Poi ti dico: io volevo la FTTH per cui ho fatto un buco nel muro pur di farli entrare (ma la mia è una cosa MOOOOLTO vecchia).

Mursley

Obiettivamente i punti in cui potrei entrare non sono molti:

• la canaletta della rete elettrica è ostruita, quindi dovrei metterne una nuova facendo uno scavo in giardino arrivando però solo fino al sottoscala perchè le canalette sono già tutte riempite (purtroppo in passato non si pensava alla possibilità di modifiche) e proseguendo esternamente fino ad arrivare alla scatola di derivazione di prima (~25m di cui 15 esterni)

• sfruttare una canaletta dell'illuminazione esterna, arrivare di nuovo sottoscala e proseguire esterno fino alla solita scatola di derivazione (~45m di cui 15 esterni)

• arrivare dove arriva il doppino ora (~4m esterni)

Comunque se lo hanno fatto a te non credo ci siano limiti o vincoli normativi

Si, io non ho avuto problemi né me li sono fatti perché già la luce e il telefono arrivavano in via aerea.
            Poi considera che i miei impianti sono del mesozoico: i cavi entrarono diretti nel muro.
            Quello della luce dove c'è quella giunzione che loro chiudono in quelle scatole chiuse con il lucchetto (sicuramente ha un nome specifico che io non conosco) è schiettamente cementata nel muro

Mursley

guarda, stai descrivendo la mia casa 😃 😃

Grazie per la conferma 🙂

simone-- qualcuno mi saprebbe dire con quale criterio viene scelto se posare la fibra con scavo oppure utilizzare una tratta aerea per il collegamento finale all'abitazione?

In area privata dovrebbe essere sempre fatto senza linee aeree (solo interrate o a facciata) perché se in un futuro vogliono interrare la linea aerea + elettrica devono poter eliminare tutti i pali senza far fare lavori al privato, poi ci sono le eccezioni (per esempio se il palo è già usato per la luce è ammissibile)

In qualsiasi caso è compito del delivery chiedere e avere le autorizzazione dai proprietari dei pali e delle linee aeree, di sicuro non si possono fare più nuove linee aeree in buonaparte delle regioni italiane.

simone-- Nello specifico, la mia casa si affaccia ad un campo (non di mia proprietà) dove è presente sia un palo telecom che un palo enel (con roe installato). I due pali distano fra loro 4-5m e rispetto la mia casa sono praticamente equidistanti, circa 15m.
              Attualmente arriva il doppino da quel palo telecom, agganciato al muro della mia casa.
              Questa sarebbe la soluzione che gradirei anche per FTTH, in quanto non ho nessuna canaletta verso la strada e vorrei evitare lavori di scavo.

Non si può fare una campata nuova tra i due pali di gestori diversi ed al 99% nessun tencico of farà una cosa del genere. Se poi scende e risale e usa la campata della Telecom magari lo può fare, ma dubito che abbuano voglia...

simone-- E' possibile fare questa richiesta al momento del sopralluogo?

Tu prova ad abbozzarla

simone-- Da quanto ho sentito la preferenza solitamente è per lo scavo, è così?

Confermo, meno rogne future

Mursley Quindi vuoi fare entrare la fibra dallo stesso corrugato da cui entra il doppino telefonico?

Non è un corrugato ma una linea aerea...

simone-- In realtà la situazione è un po' più complicata... sullo stesso corrugato non ci si passa, troppo piccolo e lo ho già sfruttato per passare un cavo di rete per cablare un'altra parte della casa.

Un cavo di rete in esterno che passa insieme alla 230V? Non è che sia bellissimo...

simone-- la canaletta della rete elettrica è ostruita, quindi dovrei metterne una nuova facendo uno scavo in giardino arrivando però solo fino al sottoscala perchè le canalette sono già tutte riempite (purtroppo in passato non si pensava alla possibilità di modifiche) e proseguendo esternamente fino ad arrivare alla scatola di derivazione di prima (25m di cui 15 esterni)

Ma ne sei sicuro?

simone-- Comunque se lo hanno fatto a te non credo ci siano limiti o vincoli normativi

Assolutamente no... Però deve essere una cosa fattibile e non giocare su campate nuove o simili

simonebortolin Non si può fare una campata nuova tra i due pali di gestori diversi ed al 99% nessun tencico of farà una cosa del genere. Se poi scende e risale e usa la campata della Telecom magari lo può fare, ma dubito che abbuano voglia...

la campata sarebbe tra palo enel e la parete della mia casa, quindi il palo telecom non verrebbe toccato.
                Quello che si sfrutterebbe è il gancio esistente cementato sul muro della mia casa e sul quale arriva il doppino telecom.

simonebortolin Un cavo di rete in esterno che passa insieme alla 230V? Non è che sia bellissimo...

no, dal sottotetto parte il corrugato dove c'è doppino, un paio di cavi di rete e un cavo sat (so che comunque non è il massimo, ma non ho alternative per arrivare al sottotetto)

simonebortolin Ma ne sei sicuro?

controllo nel fine settimana, magari ricordo male e si tratta del cavo dell'apricancello (è un corrugato piuttosto leggero). Se non ricordo male arriva anche un tubo metallico, dove effettivamente potrebbe arrivare la linea che va verso il contatore enel, ma putroppo finirei in un punto morto e potrei solo proseguire con canaletta esterna

simone-- no, dal sottotetto parte il corrugato dove c'è doppino, un paio di cavi di rete e un cavo sat (so che comunque non è il massimo, ma non ho alternative per arrivare al sottotetto)

scusami, forse ho fatto un po' di confusione fra rete (elettrica) e rete (ethernet). In questo caso mi riferisco a rete ethernet

simone-- la campata sarebbe tra palo enel e la parete della mia casa, quindi il palo telecom non verrebbe toccato.
                  Quello che si sfrutterebbe è il gancio esistente cementato sul muro della mia casa e sul quale arriva il doppino telecom.

Ecco una campata nuova... Mah difficile che te la facciano, non hanno gli amarri tra gli attrezzi di delivery.

simone-- no, dal sottotetto parte il corrugato dove c'è doppino, un paio di cavi di rete e un cavo sat (so che comunque non è il massimo, ma non ho alternative per arrivare al sottotetto)

Meglio di altre soluzioni

simone-- controllo nel fine settimana, magari ricordo male e si tratta del cavo dell'apricancello (è un corrugato piuttosto leggero). Se non ricordo male arriva anche un tubo metallico, dove effettivamente potrebbe arrivare la linea che va verso il contatore enel, ma putroppo finirei in un punto morto e potrei solo proseguire con canaletta esterna

Prova, anche per entrare in casa, servono 4.5mm di diametro, al massimo cambia un cavo non so del citofono con uno più stretto e risolvi così...

Aggiungo un piccolo schema.

In rosso la linea elettrica/fibra aerea su palo ENEL (il palo sulla mia proprietà non ha il ROE). La linea elettrica entra in casa dal palo presente sulla mia proprietà, passando su tubo interrato (colore viola) in giardino (che verificherò nel fine settimana). La fibra arrriva interrata (colore arancio)

In blu la linea Telecom esistente (aerea) che arriva su un gancio cementato nel sottotetto, in giallo la linea aerea per la fibra che vorrei mi portassero.

Il disegno fatto con paint non è in scala, la distanza dai pali ENEL con ROE alla strada è di circa 10m per quello di sinistra e 5 per quello di destra.

In entrambi i casi, se venisse fatta la discesa in fibra dal palo ENEL per entrare tramite strada sarebbe necessario fare uno scavo su uno dei due terreni (agricoli) che non sono di mia proprietà.

Non saprei se, avendo un palo ENEL anche nella mia proprietà questa possa essere una via preferenziale (ma a me scomoda)

simone-- mia opinione, magari sbaglio.. ma la linea gialla non te la fanno.. pazienza se era nel tuo terreno ma è una nuova linea aerea in terreno privato altrui.

simone-- In entrambi i casi, se venisse fatta la discesa in fibra dal palo ENEL per entrare tramite strada sarebbe necessario fare uno scavo su uno dei due terreni (agricoli) che non sono di mia proprietà.

No fanno una campata sul palo tuo dove c'è il contatore e poi dicono so problemi tuoi..

simone-- Non saprei se, avendo un palo ENEL anche nella mia proprietà questa possa essere una via preferenziale (ma a me scomoda)

Di sicuro perché non possono fare nuove campate, non hanno gli amarri né sono formati a fare nuove linee aeree, solo aggiunte a campate esistenti con fascette

simonebortolin

Grazie mille per la consulenza. Vedo allora dove potrei passare, vi aggiorno dopo il sopralluogo

christibeta

Grazie mille, ho ricontrollato oggi, Enel arriva su tubo metallico interrato proveniente dal palo presente nel mio giardino, passa per il sottoscala ed arriva direttamente al contatore. non ho la possibilità di passare una sonda perchè il tubo metallico finisce proprio dietro al contatore.

Se dovessero entrare dalla strada come sembrerebbe, ho trovato un paio di possibili passaggi. Spero almeno mi facciano scegliere quello un po' più comodo, che arriva direttamente dove dovrei mettere il modem, senza dover scavare tutto il giardino

simone-- ufficialmente potrebbero usare pure quello enel

simonebortolin

🙂 🙂 tutte le soluzioni che NON vorrei in realtà sono le privilegiate per l'operatore 🙂

simone-- No in realtà per usare la tratta di adduzione enel serve un permesso, poi non mi torna perché dici mettallico, se non ricordo male enel chiede il tubo mettalico ad L ma solamente per un tratto di 50 cm e poi da raccordare con un corrugato da 53.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile