bdk Salve a tutti. Premetto che abito in un comune in zona bianca (Matelica) in cui Open Fiber ha aperto la vendibilità più o meno a metà dicembre. Prima di Natale ho fatto il contratto con Dimensione per una FTTH. Dopo varie vicessitudini (tutte imputabili ad Open Fiber), finalmente venerdì mattina hanno portato la fibra dentro casa, con tanto di borchia e GPON Open Fiber collegato con spia PON verde fissa. Il tecnico al momento dell'installazione mi ha detto che dovrei essere il primo del mio comune ad aver richiesto l'attivazione. Al termine dei lavori mi hanno detto di aspettare lunedì mattina per chiamare il mio provider e richiedere le credenziali di accesso per configurare il mio router. Stamattina ho chiamato Dimensione,ma al call center mi hanno detto che la mia installazione non risulta ancora conclusa e che devono aspettare che Open Fiber chiuda la pratica. Avendo letto sul forum di diversi utenti che hanno ricevuto le credenziali poche ore dopo l'installazione ho il dubbio che ci sia qualche problema di Open Fiber. Avete qualche consiglio/esperienza in merito? Grazie
Nick1997 bdk Come sono le SPIE dell'ONT? Solitamente ad attivazione conclusa puoi già navigare, con il mio ISP che mi aveva già comunicato le credenziali prima dell'avvenuta installazione, nonostante la pratica era ancora in attivazione riuscivo già a navigare.
bdk Nick1997 Le spie sono verdi fisse, power (chiaramente) e PON. Anche io pensavo che non ci sarebbero stati problemi per le credenziali di accesso (anzi, credevo che me le avrebbero fornite i tecnici al momento dell’installazione).
Mursley bdk Chiama o manda email a l'ISP e spiega tutto nel dettaglio: ricordati che con Dimensione non parli con un call center ma con "persone vere". Tienici aggiornati.
Nick1997 bdk credevo che me le avrebbero fornite i tecnici al momento dell’installazione No il tecnico non ti fornisce le credenziali, come ti ha consigliato @Mursley prova a chiamare Dimensione, probabilmente i tecnici che hanno fatto l'installazione hanno avuto qualche problema a dichiarazione la tua installazione conclusa
bdk Mursley Si, li ho contattati stamattina, mi hanno riferito proprio loro che la pratica non è chiusa da Openfiber e che quindi non possono rilasciarmi le credenziali.
Mursley bdk Ah OK. Comunque senza dettagli non so dirti cosa è successo. Sicuramente qualcosa a livello "logico" non si è ancora concluso (configurazione, chiusura ordine lato Open Fiber o chi per lei, ecc.)
bdk Nick1997 come ho detto a Mursley li ho contattati stamattina, e sono loro ad avermi detto della pratica non conclusa. Ho anche sentito il referente della ditta che ha fatto l’allaccio e mi ha detto che la pratica è di OpenFiber.
Nick1997 ilGhiandalf Senza VLAN Dimensione non sarebbe stata neanche in grado a caricare l'ordine a OpenFiber
bdk C’è qualche modo per contattare Open Fiber direttamente? Non vorrei che i tecnici hanno notato qualcosa di strano al momento dell’installazione e quindi mi hanno fatto aspettare oggi per contattare Dimensione sperando che il problema fosse risolto.
Nick1997 bdk C’è qualche modo per contattare Open Fiber direttamente? No, devi interfacciarti sempre con il tuo ISP
Mursley bdk E più probabile che i tecnici si siano scordati di comunicare la chiusura dell'intervento ad Open Fiber. Comunque tu devi parlare solo con l'ISP. Ma stai tranquillo: sicuramente quello che manca è una boiata.
bdk Aggiornamento: Sono stato contattato dopo una mia mail dall’(ottima) assistenza di Dimensione. Mi hanno fornito i dati di accesso ma dopo aver configurato correttamente il modem (fritzbox 7530) non si riesce a stabilire la connessione per mancata risposta ai pacchetti PPoE (si, ho messo il corretto ID VLAN). Ho mandato un’altra mail all’assistenza, attendo domani e vediamo se riescono a sistemare o se la faccenda è più seria del previsto (uscita tecnici Open Fiber?)
Nick1997 bdk Come hai configurato il router? Riesci a mettere la configurazioni qua? Magari ti potrebbe essere sfuggito qualcosa, potresti anche mandare una foto dei collegamenti come sono stati fatti
bdk Nick1997 Ho saltato la sezione con i dati di accesso, ma ecco la configurazione: E il cavo Ethernet che va al GPON è sulla porta 1 (che sul 7530 è la porta WAN)
giusgius bdk se sei il primo a volte ci sono problemi logici, ma si risolvono subito, domani i colleghi ti daranno riscontro. La configurazione mi sembra ok, unica cosa togli il flag su “spostare la chiusura…”, che ti disconnette inutilmente la notte
bdk giusgius vi terrò aggiornati, ho pensato anche io che essendo il primo possano esserci piccoli “intoppi di configurazione”.
bdk I tecnici di Open Fiber devono intervenire di persona sul Pcn del mio comune per sistemare alcune cose. Hanno programmato per giovedì. Confermo che il “problema” è connesso al fatto che sono la prima attivazione del mio comune.
Mursley bdk Presto sarai attivo e, nel godere delle velocità delle fibra, ti dimenticherai dell'attesa.