Jack-O-Neill Magari mi sbaglio e ho capito male io, ma in questo articolo di Wired del 16 febbraio pare che le onde millimetriche non siano ancora presenti in Europa.
Sono presenti, sicuramente in Germania e in Italia, qualche paese nordico le ha in sperimentazione credo.
La Russia se la vogliamo considerare in europa, era molto avanti con la sperimentazione a un passo dal lancio, ma poi è successo quello che è successo.
Fastweb ci ha addirittura basato la sua FWA Gigabit, ed è reale, non è un fantasma 😅
Jack-O-Neill E che invece gli Smartphone che supportano questa "tecnologia" già esistono, nella fascia alta.
Questo se riferito al mercato europeo è falso, nessun smartphone liberamente venduto in europa supporta le mmWave.
Se riferito al mercato mondiale, ne esistono di terminali che potrebbero essere compatibili con le nostre mmWave. Ma è a rischio dell'importatore, cioè non è detto che funzionino davvero, sia per limitazioni hardware (ad esempio in america usano bande diverse), sia per limitazioni software (ai produttori piace disattivare ciò che non è stato testato)