Ho un problema con la linea fissa in quanto sostanzialmente non funziona
Partiamo dal presupposto che collegandomi col modem di fastweb, io vedo che entrambe le linee (l'abitazione ha due linee diverse) sono attive e agganciate con la scritta (VoIP), immagino quindi appunto che la linea sia VoIP lol
Il problema è che sostanzialmente, il telefono cordless che io collego in uscita al modem, riceve solo chiamate ma non riesce ad effettuarne. Se si prova a fare una chiamata il telefono non emette un suono e anzi a volte si sente oltre che un fruscio, un fortissimo eco (ancora non ho ben capito perché c'è solo a volte). Ora, una domanda fondamentale che onestamente pure cercando su internet non ho trovato risposta chiara: un telefono normale può funzionare su una linea VoIP? Oppure è strettamente necessario avere un telefono appositamente compatibile con il VoIP?
Se il problema non fosse il cordless, quale potrebbe essere?

Umb3 un telefono normale può funzionare su una linea VoIP

Si

• [cancellato]

Umb3 un telefono normale può funzionare su una linea VoIP?

Diretttamente no. Ha bisogno di un ATA (Analog Telephone Adapter) in mezzo che faccia la conversione fra VoIP e telefonia analogica. Se hai il telefono è collegato ad un porta marcate TEL o PHONE sul "modem", e riceve chiamate, l'ATA è integrato nel "modem".

Umb3 Se il problema non fosse il cordless, quale potrebbe essere?

Il problema può essere anche il "modem". Spesso il problema è inverso, si riesce a chiamare ma non a ricevere. Non specifichi cosa stai usando e come è configurato - quindi non posso fare ipotesi.

• Umb3 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] è il modem stock di fastweb, il NeXXt, quello cilindrico
      Se è per la mancanza del converter, vedendo i prezzi sostanzialmente faccio prima a comprare un telefono fisso direttamente compatibile col VoIP

• [cancellato]

Umb3 Se è per la mancanza del converter,

È già integrato nel NeXXt. Non tutti i "modem" ce l'hanno, ma quelli forniti dall'ISP assieme al servizio VoIP sì. Visto il problema ti direi di contattare Fastweb, perché il problema è loro.

Umb3 faccio prima a comprare un telefono fisso direttamente compatibile col VoIP

Se usi un telefono solo puoi anche farlo - ad una linea VoIP non si possono collegare più telefoni in cascata come si fa con una linea analogica - c'è bisogno di un ISP che permetta registrazioni multiple (in stile centralino) o un centralino VoIP locale. Configurare un telefono VoIP richiede però di disabilitare il VoIP sul NeXXt e poi fare le configurazioni necessarie lato telefono e router.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile