Fra62 Ho scoperto, tramite un utente dell'altro forum, che con l'opzione Visualizzatore, anche collegandosi al foglio con le proprie credenziali Google non si potevano leggere i miei commenti. Ora ho messo i fogli in modalità Commentatore: per vedere i commenti però dovete comunque accedere con le vostre credenziali Google.
Fra62 AleS Comunque erano 240 - 96 di sconto, quindi sempre 144. Certo si fa fatica a starci dietro...
auleia io ho questo contratto, "PREZZO NETTO CASA LUCE MONORARIA A NATURA", riportato diversamente in altra parte del contratto con questo nome "Prezzo Netto Natura Casa Luce 24_Caso" ma non trovo nessun riferimento nelle tabelle, è cambiato il nome dell'offerta? restano comunque validi i prezzi , oppure adeguano alla nuova offerta? grazie
Fiore79 Ciao a tutti ho trovato per caso questo utile forum cercando qualcuno che mi possa aiutare a districarmi per trovare la tariffa più conveniente sia per la luce che per il gas. Attualmente ho Eni plenitude mercato libero per il gas e sorgenia mercato libero per la luce. Premetto che non ci capisco molto, da dove devo iniziare per trovare il fornitore adatto a me? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! Buona giornata
brunny Ciao, scrivo solo per ringraziare e complimentarmi per l'ottimo lavoro fatto per fornire questi fogli! Grazie mille e continua così!
cristinanucci Queste tabelle di qualche mese fa sono ormai obsolete. Ho ricevuto 2 bollette elettriche uguali ( maggio/giugno e luglio agosto) da Eni di 63 euro così ripartite: consumo kwt4, (2 per ogni mese) consumo luce €39,89, altre partite €23,22. Ma è legale? In quei 4 mesi ho inviato 980kwts al Gse. Aiutatemi a capire, prima che la frustrazione e rabbia prendano il sopravvendo su di me.
andreagdipaolo cristinanucci Devi aprire gli excel, non le foto. Ad ogni modo per il tuo problema parlane sull'altra discussione generale sulle offerte luce e gas. L'autore delle tabelle ha abbandonato il forum dopo che gli abbiamo vietato di inserire il suo codice amico.
Degant andreagdipaolo Quindi non c'è più nessuno che aggiorna le tabelle oppure è il Sig. Franco G. (non faccio il suo cognome per la privacy) che risulta l'ultimo recente autore? Se fosse così sarebbe possibile chiedere, gentilmente, al Sig. Franco di inserire l'offerta PLACET di Poste Energia (mi hanno mandato la lettera) avente codice 036327GPVMP01VX240101DEL100DEXXX nel foglio "OFFERTE PLACET DEL. 100/23"? A meno che se è solo il PFix che varia per le placet, so già che sono €120/anno, quindi, basta guardare altre offerte di altri gestori con la stesso PFix, giusto?
linux1si Degant Se non l'ha inserito evidentemente non era conveniente per l'utente. Al momento nel foglio ci sono solo le migliori offerte dei fornitori più conosciuti e che hanno una certa ffidabilità.
Degant linux1si Però se le offerte PLACET sono governate, a parte i costi fissi, da ARERA e i costi fissi (PFix) di Poste Energia corrispondono a €120/anno (come da loro comunicazione inviata per la fine del tutelato), non credo che sia una tariffa "sconveniente". Anche altre offerte PLACET nel foglio hanno €120/anno. Volevo capire se io stessi ragionando bene o male..
linux1si Degant Sei con poste ? Ho trovato l'excel sul ilportaleofferte, 120€/anno + PFIX a 0.05€ al KWh ma credo non sia attivabile da chiunque. Per fare una tua valutazione economica puoi cmq copiarti il foglio nel tuo drive e andarlo a modificare inserendo i parametri di posteenergia per la tua offerta fatta "a persona"
Andrea786 iHero96 domanda molto difficile a cui dare risposta , ti direi NI o SO ( mia opinione del tutto personale non conviene fare un contratto nuovo adesso se ce la probabilità che tra X mesi te lo passino a mercato libero ) , dipende da quello che deciderà il Ministro ( ad ora pare che hanno deciso di non decidere ) prima parlavano di una proroga per tutti ora secondo me non sanno nemmeno loro cosa fare , immagino che faranno una mini proroga solo per le famiglie o le persone a basso reddito ovviamente dopo la presentazione dell ISEE , tra l altro l altra cosa interessante è che certi media danno come fine del mercato tutelato di Elettricità e Gas il 10 gennaio 2024 mentre altri danno aprile 2024 per Energia Elettrica e gennaio 2024 per il Metano ( eppure l autorità le date le ha date chiare https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm ) , come vedi le informazioni sono molto ben confuse 😆immagino che livello di informazione possano dare ai cittadini sopratutto per coloro che magari non sono tanto abili ad informarsi sul Web
iHero96 Andrea786 La mia domanda era solo sulla fattibilità tecnica; engie che fa mercato tutelato da me mi ha detto che non può aprire un nuovo contratto sul tutelato, volevo capire se si trattava di svogliatezza, implicito suggerimento di andare direttamente sul libero o effettiva impossibilità. Mi sembra che le placet "automatiche" post mercato libero siano abbastanza favorevoli rispetto alle placet normali quindi volevo provare a sfruttare quelle...
Andrea786 iHero96 La mia domanda era solo sulla fattibilità tecnica; engie che fa mercato tutelato da me mi ha detto che non può aprire un nuovo contratto sul tutelato, volevo capire se si trattava di svogliatezza, implicito suggerimento di andare direttamente sul libero o effettiva impossibilità. se tra un tot di mesi hanno in mese di far finire il mercato tutelato nessun operatore ti apre un nuovo contratto in tutelato se sa già a priori che finirà come mercato nel breve periodo ..
iHero96 Andrea786 Il servizio clienti su Facebook mi dice questo... Provo ad insistere un po' con il numero verde per l'attivazione.
Andrea786 iHero96 in caso di utente vulnerabile si 😉😉😉😉 non lo avevi specificato però nel messaggio che avevi scritto, a dire il vero i vulnerabili non sono solo quelli che hanno più di 75 anni ma ci sono anche altre categorie come per esempio coloro che godono della legge 104
arnaldo123 @Fra62 sto guardando il tuo file del GAS e ho iniziato a studiarlo per capire bene come funziona e ho un dubbio in merito alle colonne SPREAD/CCR/QVD_VAR. Sto guardando le offerte gas indicizzate e alcune (es. SINERGAS) riportano tutti i valori, invece altre (es. ENI o IREN) indicano solo lo Spread e nelle colonne CCR e QVD_VAR è presente la sigla N.D.. Volevo capire se quando è indicato N.D. significa che il valore CCR/QVD_VAR non è stato specificato e che quindi è come se fossero 0 oppure se potrebbero esserci dei costi aggiuntivi che non sono noti.