• Off-topicGuida
  • Tabelle comparative delle offerte nel mercato dell'energia elettrica e del gas

Su suggerimento di @Hadx, apro una discussione ad hoc per:
la tabella di comparazione delle offerte dei gestori nel mercato libero dell'energia elettrica

la tabella di comparazione delle offerte dei gestori nel mercato libero del gas

Solitamente le offerte dei gestori comportano dei costi fissi (PCV o QVD) e una parte di oneri che viene sommata al PUN (indice per l'energia elettrica aumentato del 10% per le perdite di rete) o al PSV/CMEM (indice per il gas).

Nelle tabelle compaiono i valori pubblicati nei documenti forniti dai gestori. I colori delle celle evidenziano le condizioni migliori (tonalità di verde) da quelle meno favorevoli (giallo/arancione).

Sono presenti le tabelle per offerte indicizzate, cioè legate al variare dell'indice PUN/PSV (di cui trovate anche i relativi valori storici degli ultimi due anni) e le tabelle con le offerte a prezzo fisso, che, con l'abbassamento dei prezzi, cominciano a essere piuttosto competitive.

Per l'energia elettrica ,nella tabella SINTESI sono presenti le previsioni di spesa annua per un cliente residenziale, con consumo di 3200 kWh e 3 kWh di potenza impegnata. Per quanto riguarda il GAS le due colonne di previsione sono per un consumo di 1400 Smc nell'area Nord Orientale e sono state inserite direttamente nelle righe delle offerte per una più facile comparazione. Ovviamente andando a leggervi le schede sintetiche delle offerte dei gestori potete trovate anche altri profili di spesa annua per tipologie, aree e consumi differenti.

Ogni singola offerta viene comparata con l'analoga spesa annua dei rispettivi mercati di tutela. In qualche scheda sintetica quest'ultimo valore sembra non essere aggiornato (ad esempio i 1590,65€ contro i 1080,42€ per la tabella dell'energia elettrica e 2148,55€ invece di 1177,30€ per il gas).

Tenete comuque presente che la previsione di spesa annua si basa su una media dei valori giornalieri del PUN recenti (mese precedente) e non include imposte e tasse. Lo stesso discorso vale anche per il gas: non potendo prevedere i valori futuri dell'indice PSV, i valori sono solo indicativi e permettono di fare la comparazione tra le offerte.

Il dato migliore per fare i confronti lo trovate nella tabella CONFRONTO OFFERTE nella colonna COSTO MATERIA PRIMA.

IMPORTANTE Per vedere i miei commenti dovete fare l'accesso al vostro account Google.

Hadx ha aggiunto il tag Guida .

Complimenti, una guida davvero utile e necessaria.
    Ho solo un dubbio: se io volessi sapere quanto pagherei per kwh con un certo operatore, mi basta dividere il costo annuo per 3200?

complimentoni...certo che in questo momento a confronto con estra paiono saltarne fuori un po' tutti perdenti 😮

Segnoverde mi pare ancora meglio!

• nexus ha risposto a questo messaggio

Morgan beh a dire il vero come spesa annua pare sopra di qualche euro 😛

Considerando che è da settembre che con SEN pago la corrente a circa 50cent/KWh, nonostante il PUN sia stato mediamente a circa la metà, come è possibile che ci siano dei fornitori, con prezzi indicizzati al PUN, che risulterebbero essere svantaggiosi rispetto al SEN? Capita perchè hanno costi fissi che sono paragonabili al costo stesso del Kwh?

dalmark SEN non utilizza il PUN ma le tariffe per ora vengono deliberate ogni trimestre da Arera.
          Per questo trimestre sono già decise, dal 1 aprile chi è a tutela dovrebbe vedere un'ulteriore diminuzione.

So che non utilizza il PUN, infatti la mia domanda era un'altra... Provo a spiegarmi meglio. Da Settembre a questa parte ho pagato a SEN circa 50cent/KWh, mentre il prezzo del PUN è stato mediamente la metà.
          Allora credo che se avessi avuto un fornitore che si fosse basato sul PUN, avrei pagato circa la metà rispetto a quanto ho pagato.
          Ma dalle stime, molti fornitori che si basano sul PUN risultano essere svantaggiosi rispetto al SEN. E allora mi chiedo come sia possibile e a cosa è dovuto.

• Fra62 ha risposto a questo messaggio

Goku96 La risposta è no per la presenza dei costi fissi che possono incidere in maniera anche significativa al diminuire dei consumi. La scelta del valore di 3200 kWh l'avevo fatta perché all'inizio la tabella era prevista solo per uso personale e quel valore rispecchia i miei consumi annuali. Quindi rimane un indicatore per capire "al volo" come comparare le offerte ma poi vi consiglio di andare a leggere le singole schede sintetiche delle varie offerte dove trovate le previsioni per altre tipologie di consumo.

Fra62 Capito.
              Io allora non riesco ad orientarmi, se non nei prezzi fissi che mi danno un'idea chiara di quanto spendo a kWh.
              Con l'indicizzato tra oneri e costi fissi e totali perdo il filo

dalmark Credo che la risposta alla tua domanda sia nei diversi algoritmi con cui vengono calcolati i valori previsti per spesa annua dai gestori del mercato libero rispetto a quella del SEN.

Io facendo delle ricerche in merito avevo trovato dei documenti piuttosto complessi (pubblicati in questa pagina da ARERA) in cui sono descritti i metodi di calcolo.

La spesa annua per il mercato tutelato (SEN) viene invece pubblicata direttamente da ARERA in un foglio di excel a questa pagina.
                Se infatti guardi la tab febbraio 2023 vedrai che per i 3200 kWh corrispondono 1080,42€ mentre nella tab gennaio 2023 sempre per i 3200 kWh viene riportato quel 1590,65€ che è il valore non aggiornato presente ancora in alcune delle schede di sintesi che ho riportato nel mio foglio.

Goku96 La tua osservazione mi ha suggerito un'idea, ovvero implementare una semplice formula che, inserito il proprio consumo annuo in kWh, consenta di ottenere un "indicatore di convenienza" sulle offerte indicizzate.

Fra62 Ma non dovrebbe già esserci il portale offerte per questo?

Fabbio In teoria dovrebbe essere così, però a me escono offerte poco pertinenti (tipo quella di Italia Gas e Luce - Offerta Luce Casa Kill The Bill che è per aziende) oppure di gestori mai sentiti prima.
                    Personalmente trovo più facile confrontare i dettagli delle diverse offerte con questo foglio, poi, come si suol dire "De gustibus non est disputandum"; se uno preferisce confrontare le offerte con il portale non mi offendo di certo!

• Fabbio ha risposto a questo messaggio

Ho introdotto nel foglio una colonna SIMULAZIONE che, inseriti i valori del PUN e del vostro consumo in kWh, calcola il costo medio del kWh per ogni offerta. Il foglio non è direttamente modificabile come google sheet, ma potete sempre scaricarlo come foglio excel e modificarlo a vostro piacimento.
                      Va comunque detto che i costi fissi incidono molto anche in presenza di consumi anche piuttosto elevati. Le offerte con bassi costi fissi rimangono quindi convenienti anche per consumi decisamente poco "casalinghi", tipo 10.000 kWh/anno. A maggior ragione, la loro convenienza aumenta notevolmente al diminuire dei consumi.

Fra62 ho impostato 2600KW/anno nella simulazione, ma credo che cambia poso rispetto ai 10.000 rimangono comunque gli stessi operatori convenienti.

Il PUN nel mio contratto scade ad aprile 23 quindi forse non saprei se aspettare ancora un mese o fare da subito a2a che sembra la più economica insieme ad octopus.

• Fra62 ha messo mi piace.

cravatta Infatti ho messo quel valore volutamente "esagerato" per fare vedere che anche con consumi del genere non si raggiunge un punto di pareggio. Nel mercato del gas lo "spread" incide molto di più del mercato dell'energia elettrica.

Sarebbe interessante fare una tabella comparativa delle offerte nel mercato libero del gas 🤗

• Fra62 ha messo mi piace.

Fra62 Grazie, adesso è perfetto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile